lunedì 9 maggio 2011

geometricamente



(con il mio consueto ritardo) Ecco una della attività che ho fatto con M durante le vacanze da scuola:




L'avevo trovato da Auchan (spiacenti, io non boicotto) poco prima di partire per l'hijra, mentre acquistavo un pò di materiale per tenere i bambini occupati durante il viaggio.

La scatola comprende quadrati, triangoli, rettangoli, cerchi ed esagoni. La particolarità sta nel fatto che ognuna di queste forme è riprodotta in colori, spessori e grandezze diverse. Quindi...tanti modi per imparare giocando!






Le attività risultano numerose:

- domandare al bambino di raggruppare secondo uno o più criteri  (tutte le forme sottili, i triangoli piccoli e i cerchi grandi, le forme gialle spesse, etc.)

-  prendere due o più forme (diverse per qualche caratteristica) e domandare al bambino in cosa sono differenti e in cosa sono uguali (stesso colore ma forma diversa, stesso spessore ma forma e colore differente, etc.)

- richiedere al bambino di trovare una forma che abbia le caratteristiche descritte (triangolo rosso, grande, sottile; esagono blu, piccolo, spesso; etc.)




Appena aperta la scatola, ad M è venuto spontaneo cominciare a dividere secondo il criterio delle forme: bè, mi sembra logico!

La seconda divisione che gli è venuta in mente è stata quella per colore (anch'essa prevedibile).




In seguito gli ho fatto notare che anche lo spessore delle forme era diverso e abbiamo fatto alcuni degli esercizi possibili. Devo dire che, al contrario di alcune attività in cui si stanca prima o più facilmente, questa l'ha coinvolto in maniera particolare.

Vi domanderete che senso ha questa dettagliata descrizione, se voi non avete la possibilità di reperire questo gioco/attività. Semplicissimo: autoproduzione!! Ma sì, dai: stampate un pò di forme di grandezze diverse, fatele colorare ai bambini (oppure coloratele voi stessi) in 3 o 4 diversi colori...e per gli spessori usate del cartone. Se temete per la durata del materiale, plastificate il tutto. Insomma, non è difficile e se coinvolgete il bambino nella preparazione dell'attività sarà ancora più utile e divertente!

Enjoy, insha Allah!

Nessun commento: