venerdì 16 luglio 2010

bimbi in viaggio


Tenere occupati dei bambini durante un viaggio, è molto più semplice di quanto si possa pensare. Poi dipende da molti fattori: età e temperamento del bambino, lunghezza del viaggio, mezzo di trasporto utilizzato, etc. Io ho tratto spunto soprattutto da Home Made Mamma (questo tavolino da viaggio è stupendo) e da Mamma Giramondo (qui tutti i "giochi per viaggiare").


Innanzitutto, quello che secondo me non può mancare, sono dei fogli. Bianchi o colorati, grandi o piccoli, a righe o a quadretti, lisci o ruvidi ma....dei fogli di carta ci devono essere. Si può disegnare, colorare, costruire, inventare...quale strumento più versatile?! Poi servono i mezzi con cui scrivere. Magari le matite e i pastelli sono più indicati dei pennarelli - che sporcano facilmente vestiti e ambiente circostante.


Altri elementi utili sono delle schede (didattiche e non). Su Home Made Mamma si trova di tutto, c'è solo l'imbarazzo della scelta (numeri, pregrafismo, lettere, filastrocche, forme, colori, mestieri, memory, etc.)....basta stampare (e plastificare dove necessario). Anche su Mamma Felice trovate tanti pdf e carte tematiche.

Oltre ad aver portato una discreta quantità di schede (tra cui quelle arabe) e disegni vari, oggi ho comprato due calcolatrici - e sono certa saranno un divertente ed istruttivo passatempo per i bambini, insha Allah.

Altre idee, link, materiale da scaricare?! Noi (e soprattutto i nostri bagagli a mano) siamo a posto così, ma i suggerimenti sono sempre utili...

7 commenti:

khadi ha detto...

...mail in attesa di risposta.
forte abbraccio a te e ai bimbi in viaggio ;)
Assalemu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.......

Anonimo ha detto...

io opterei per il valium...efficacissimo.
;-)

manù ha detto...

ahahahaahhaahah concordo con Bets....Scherzi a parte, ottime idee, brava Mujahida!!! Buon viaggio, ma soprattutto, buon soggiorno...;-)

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Barak'Allahu fiki sorellina, insha Allah ti rispondo stasera. Grazie dell'abbraccio, ne ho bisogno (anche se virtuale).

Sì!!!! Valiuuuuuuum!!! Prozaaaaaaac!!! :)

Grazie Manù! Già mi vedo: tre bambocci, due zaini e un trolley, un passeggino, una fascia porta bebè...aaaaaaaaaaahhhh!!!! Aiuto!!! Insha Allah khair.

Anonimo ha detto...

assalamu alaykum sorella...
i nostri dua' ti accompagneranno, inshaAllah!
"gia' mi vedo: tre bambocci,due zaini e un trolley, un passeggino e una fascia porta bebe'..."
e i guanti, i biglietti, i "mamma mi scappa la pipi', mamma mi annoio, e infila l'uscita giusta, e uno che piange, l'altro che non sta fermo,tu che sei sudata fino alle caviglie e non vedi l'ora di arrivare..
quando siamo partiti noi sembravamo una tribu' intera di beduini in transizione..mancavano solo i cammelli!hihihi
un bacio grande!
ummrashid

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti muhajira!

Al hamdulillahi Rabbil'alamin, arrivati a destinazione. E ho davvero sentito la forza dei du'a sinceri, mashaa Allah.

Adesso sto...ehm...prendendo in prestito la connessione di qualche vicino ignaro, appena ho la possibilità insha Allah ti scrivo.

Un grandissimo abbraccio!

khadi ha detto...

"..appena ho la possibilità insha Allah ti scrivo".
Anche a me!!!
:)
assalem aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorellina.
Sei nel mio cuore.....