lunedì 9 maggio 2011

il concetto di condivisione


Naqtasim! (noi condividiamo)




Dalla sorella Umm An-Nu'man (jazaha Allahu khairan), ecco un libretto in Arabo per i bambini che si avvicinano a questa lingua. Questa attività, però, non è utile solo ai fini linguistici...anzi! Matematica e 'adab, direi!

In teoria bisognerebbe leggere la storia in Arabo, io l'ho fatto in italiano (astaghfirullah). Alle sorelle che hanno un marito o una sorella che conosca la lingua...bè, hamdulillah!! Fatevi aiutare insha Allah!!




Il concetto di condivisione, si sa, per i bambini è piuttosto difficile. Allora cerchiamo di avvicinarli ad un approccio migliore e certamente più Islamico, anche attraverso questa attività insha Allah.

Nella terza paginetta del libro, troviamo scritto: "Abbiamo alcune matite al hamdulillah, condividiamole!" Da qui si parte...prendiamo 10 matite e seguiamo la storia...




"Una per te"

"E una per me"




"Due per me"

"E due per te"

....fino ad arrivare a cinque matite a testa! Poi leggeremo che "Ognuno di noi adesso ha cinque matite. Al hamdulillah, abbiamo condiviso tutte le matite. E' stato divertente! Condividiamo le matite di nuovo, insha Allah!"




Il bambino si sarà sicuramente divertito e avrà capito che condividere le cose con gli altri, può essere piacevole! Infine, come ultima pagina, troviamo un hadith da far memorizzare (almeno concettualmente):




Sull'autorità di Abi Hamza Anas ibn Malik (radiAllahu 'anhu) -lo schiavo del Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam- che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Nessuno di voi crede veramente, fino a che non ama per suo fratello ciò che ama per se stesso." Riportato da Al-Bukhari e Muslim.

M e H si sono divertiti moltissimo e stranamente non hanno litigato (ehm...a parte alla fine, quando M ha deciso che il libretto era suo...allora ho cercato di ricordargli il concetto di condivisione e lui mi ha prontamente smentita: "Sì, ma qui di libro ce n'è uno solo...le matite erano tante!" Ok, insha Allah ne stampo un altro. Com'era? Uno per me e uno per te...)


7 commenti:

Khadi ha detto...

Salem cara,
visto che sono qui per i controlli OT approfitto dei nuovi post di homeschooling per una domandona:

E' vero che in Italia i ragazzi sotto i 16 anni sono tenuti a frequentare la scuola dell'obbligo direttamente nella sede?

insomma: niente scuola familiare per i bimbi italiani???

Barakallahu fik ukhti...

wassalem

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti.

Jazaki Allahu khairan per il controllo, eh!

Al hamdulillah anche in Italia si può decidere di istruire i propri figli in casa. E' legale. Infatti, secondo la legge, ciò che è obbligatoria è l'istruzione...non la scuola intesa come struttura/istituzione.

Invito te (e chiunque sia interessato) a leggere questo articolo Homeschooling - Cosa dice la Legge Italiana

Inoltre, per avere degli esempi concreti di famiglie che si uniscono in piccoli gruppi per formare delle scuole familiari, ti consiglio di dare un'occhiata QUI. Sempre in questo blog, per rendersi conto di quante famiglie desiderino formare un gruppo di homeschooling, leggi QUI nella sezione "gruppi nascenti".

...e poi dicono che sono le madri Musulmane che isolano i propri figli privandoli (!!!) dell'ambiente scolastico. Subhana Allah. Semplicemente, oltre alle ottime ragioni che hanno i genitori che "credono" in questa realtà, noi uniamo anche motivazioni religiose.

Personalmente, se avessi le risorse, praticherei l'homeschooling anche qui...pensa un pò! Al hamdulillah.

Un abbraccio e fammi sapere se ti servono altre informazioni insha Allah.

Was salamu aleikum.

Anonimo ha detto...

ciao Salem, il tuo blog è una piacevolissima sorpresa per me, e ti ti ringrazio non solo per averci citati, ma soprattutto per il come... Non capisco l'arabo purtroppo, e pochissimo ne so di religioni (islam compreso), ma da quello che posso vedere fai un lavoro didattico di grande qualità.
Maria

MUJAHIDA ha detto...

Ricevere una tale complimento da te, significa molto...ti ringrazio! Grazie anche per tutto il lavoro di condivisione dell'esperienza di homeschooling che fai attraverso il tuo blog. L'ho scoperto da pochissimo, lo seguirò con molta partecipazione ed attenzione. Anzi, magari ti stresserò di tanto in tanto con qualche domanda o richiesta di suggerimento...ok?! *smile*

Anonimo ha detto...

ok ;-) !

skp ha detto...

Wa aleikum assalem wa rahmatullah wa barakatuhu,

son cose che dobbiamo conoscere, sinceramente, nonostante seguo da tempo il tuo blog sulla scuola familiare, non avevo ancora capito che fosse possibile anche in Italia.

Jazekillahu khairan <3

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sì, al hamdulillahi è totalmente legale anche in Italia! Wa yaki ukhti.

Visti i dubbi che ancora ruotano intorno a questo tema, insha Allah la prossima settimana scriverò un articoletto che chiarisca un pò le idee.