lunedì 23 maggio 2011

saponificando



Sono arrivata su Nati Per Delinquere per caso (non ricordo nemmeno come) e leggendo qua e là ho trovato questa rubrica...potevo forse non cimentarmi in una delle ricette proposte?! La risposta è ovvia...




La ricetta originale è stata concepita per un sapone di Marsiglia liquido da utilizzare per mani e corpo; io invece ho voluto omettere l'olio di mandorle e gli olii essenziali, così da ricavarne un detersivo multiuso. Ci sarò riuscita?!

Innanzitutto gli ingredienti...

- 50 grammi di sapone di Marsiglia da grattuggiare
- 1 litro di acqua





A proposito del sapone utilizzato...il mio non era eco-bio (non l'avevo acquistato io, so bene che nei saponi da bucato troviamo addirittura il sego bovino tra gli ingredienti). Per questo ho optato per realizzare un detersivo piuttosto che un detergente per il corpo come da ricetta.

Vi consiglio di acquistare il vostro vero sapone di Marsiglia (intendo puro e naturale, soltanto con olio di oliva) su Naturarci (qui e qui) e su La Saponaria (qui). Nei negozietti bio potreste trovare quello di Officina Naturae, che non è male. A me venne regalato quello de La Saponaria e non posso che dare una magnifica recensione. Non correte a comprare i Provenzali, a meno che non lo usiate come ho fatto io (ovvero non per cosmesi): quello da bucato ha 5 bollini gialli ed 1 rosso, mentre la saponetta ha 3 bollini gialli, il profumo e l'olio di oliva lo troviamo a metà inci.





Mettiamo in pentola 1 litro di acqua del rubinetto e i nostri 50 grammi di Marsiglia grattuggiato; fuoco lento, mescoliamo fino a scioglimento del sapone. Io ho anche aggiunto del bicarbonato (due cucchiai abbondanti).




Di norma uso il bicarbonato per lavare i pavimenti (diluito in acqua calda) e mi soddisfa, oltre ad essere l'anticalcare di fiducia della mia lavatrice, l'assorbiodori del mio frigo, etc. (qui)

Lasciamo il pentolone riposare per una notte ed ecco la consistenza che ci ritroviamo...



...prontamente aggiustata dal frullatore ad immersione e da un bicchiere di acqua calda.




Ed ecco pronta una bottiglia da 1 litro e mezzo di detersivo liquido Marsiglia!!





La curiosità di uno, diventa la curiosità di tutti...mashaa Allah!!!

Qualche considerazione pratica:

- ho lavato il bagno (lavandino e sanitari) mettendo direttamemte sulle superfici una noce di sapone liquido (la consistenza rimane gelatinosa) e mi sono trovata bene...pulito, senza odori artificiali, niente aloni

- ho lavato due pavimenti diversi, cucina e bagno:




e mi sono trovata bene in entrambi i casi; secchio di acqua calda, circa un bicchiere da thè di detersivo liquido Marsiglia ed un cucchiaio di bicarbonato; pavimenti puliti e senza aloni nè strisce

- lo sto usando per pulire varie superfici e dove non c'è sporco ostinato (unto, ad esempio) funziona

Conclusioni: sono complessivamente soddisfatta ma ritengo che la capacità lavante sia da potenziare. Come?! Aggiungendo 50 grammi di sapone di Aleppo, ad esempio. Sulla densità del prodotto finito, non mi preoccuperei...al posto della bottiglia si possono utilizzare altri contenitori, eventualmente. (altri suggerimenti sono i benvenuti)

...chi ci prova per prima, modificando qua e là?! Anzi, chi prova a fare un buon detergente per mani e corpo come da ricetta originale?! Ah, ma voi non sapete che c'è anche il detersivo liquido per lavatrice da provare...

14 commenti:

Fosca ha detto...

Grazie di far parte della nostra compagnia dei curiosi! :)
E grazie di aver fatto una recensione ed una prova così interessanti del nostro sapone!
Ciao!

Khadi ha detto...

Assalemu aleikum wa rahmatullah ukhtiii,
barakallahu fik!
Mi metto da parte la ricetta, tra quelle da provare prima possibile <3..
Ma com'era quel cuoricino che fai tu?
wassalem :D

MUJAHIDA ha detto...

@ Mamma F: grazie a voi! Proverò sicuramente altre ricette e sto anche progettando l'acquisto delle coppette mestruali...

@ Khadija: wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu! Wa fiki barak'Allah ukhti! Prova, prova insha Allah e fammi sapere!

....segreti di una blogger esperta(ma quando mai)!! ♥

Anonimo ha detto...

Assalamun aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti!

Grazie della segnalazione!
Anche mia nonna, quando non aveva la lavatrice, metteva nel pentolone dove bolliva i panni, scagliette di sapone e bicarbonato.Una volta stesi al sole quei pannni ti abbagliavano, talmente bianchi e puliti.

Io un'ideuzza su come fare un sapone liquido per mani, ma anche da usare per il corpo,ce l'avrei, ma non so come regolarmi con le dosi. Ma la butto qui, poi ci pensi tu a sperimentare che io son nata pigra ^_^ E se all'intruglio che hai preparato ci aggiungessi a freddo l'olio di mandorle dolci (ma anche altro olio cosmetico a piacere) e del fruttosio sciolto in acqua?! L'olio dovrebbe renderlo più liquido, visto che è a consistenza di gel, mentre il fruttosio più delicato e dolce per la pelle.
Ma mi sorge un dubbio: essendo senza conservanti, non è che mi va a male essendoci pure dell'olio dentro??? Altro che saponificare, qui mi sa che è pasticciare ;-)

Bacione a tutti, specialmente al polpettone della zia che mi ha fato venire l'acquolina in bocca con quel braccino cicciotto!

Wa aleikum salam, Q&S

Khadi ha detto...

wa aleikum assalem wa rahmatullahi wa barakatuhu care,
ukhti Q&S superquotata :D

"E se all'intruglio che hai preparato ci aggiungessi a freddo l'olio di mandorle dolci (ma anche altro olio cosmetico a piacere) e del fruttosio sciolto in acqua?! "
Geniale!

"Ma mi sorge un dubbio: essendo senza conservanti, non è che mi va a male essendoci pure dell'olio dentro???"
beh! Allora basta aggiungere un conservante ;).

Khadi ha detto...

p.s. ma Muji, visto che sei da quelle parti, ti andrebbe di procurarci un po' di olio di Argan più che bio?

Fammi sapere, insha Allah ;)

Anonimo ha detto...

k.sakinah te lo vendo io l'olio di argan bio....a quanto è prezzato in italia però?hihihi...mamma mia che mazzata.
cmq in marocco se non sai dove andare a comprarlo ti vendono per argan puro quello mischiato.

Brava la Muja.... questo mi manca.
Ah,mi sono iscritta ad un corso/aperitivo per autoprodurre creme,saponi... organizzato dal negozio leggero sotto casa.

ho anche trovato un bel sito...fatti un giro.
http://www.babygreen.it/

Khadi ha detto...

"a quanto è prezzato in italia però?hihihi...mamma mia che mazzata.
cmq in marocco se non sai dove andare a comprarlo ti vendono per argan puro quello mischiato".

@Betsabé, è proprio per questo che chiedevo alla Muji. Se in Marocco riesci a prendere olio di Argan puro puoi certo rivenderlo privatamente, magari a prezzi leggermente inferiori a quelli di mercato.
Se davvero vi interessa ne parliamo privatamente ... com'erano i sorrisi della Muji? Ah, sì! *smile* *smile* *smile*

...sorrisi luminosi Bet <3...

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu akhawati!

@ Qur'an & Sunnah: mashaa Allah la nonna! In effetti il detersivo liquido per lavatrice (qui) prevede gli ingredienti che la saggia nonna utilizzava: sapone di Marsiglia (quello d'una volta, puro olio di oliva) e bicarbonato. Eventualmente si può usare il percarbonato come coadiuvante nel lavaggio (a patto di comprarne uno con un inci accettabile). Ad Auchan pare essercene uno ottimo (vedere inci su Sai Cosa Ti Spalmi, 1 kg per soli 2 euro).

Per il sapone liquido per mani/corpo...sì! Olio di mandorle dolci e magari un olio essenziale. Sul blog "Nati x Delinquere" non hanno aggiunto conservanti...quindi suppongo che possa durare senza problemi. Certo consiglierei di dimezzare le dosi (proprio perchè naturale e privo di conservante, meglio averne una quantità minima a disposizione...tanto è velocissimo da preparare) e comunque di fare un 50% di sapone di Marsiglia e un 50% di sapone di Aleppo. Dovrebbe ssere un ottimo binomio, sia per il detersivo che per l'uso cosmetico. Fruttosio?! Mashaa Allah, ottima idea!

Nata pigra?! Allora facciamo che io preparo gli intrugli insha Allah, poi tu passi da casa a ritirarli per testarli. Cavia umana da laboratorio!!! ♥

@ Khadija: insha Allah ukhti, molto volentieri. Il fatto è che io stessa non mi sono ancora azzardata a comprarlo, devo prima trovare un contatto sicuro. Sia perchè non compro nessun olio in cui non sia indicata la data di imbottigliamento e qualche informazione (provenienza dell'olio, zona di produzione, etc.) e sia perchè spesso, appunto per la mancanza di informazioni chiare, ti ritrovi con olii non puri. Insha Allah cercherò di trovare un buon contatto, è un peccato avere a disposizione questo olio preziosissimo e non poterne fare uso. Ti aggiorno insha Allah.

@ Bet: corso/aperitivo che vuol dire?! Che prima si mangia e si beve (analcolici mi auguro) e poi si auto produce?! *smile*
Battute a parte...tu segnati le ricettine e poi fammi sapere!

Carino il sito! Mi sa che mi faccio un giretto da quelle parti...

=> Per tutte <= se provate la ricetta, se la modificate, se producete qualcosa di simile (oppure no)...scrivetelo nei commenti! Insha Allah aggiornerò il post.

Anonimo ha detto...

L'ho fatto! E' presto per fare una recensione definitiva, ma dico subito che non sono troppo soddisfatta: già mentre lavavo la pentola in cui ho sciolto il tutto, ho notato che sul metallo del lavabo restava una patina che andava via solo strofinando (avevo già sentito che il sapone di Marsiglia ha quest'inconveniente anche sui vestiti, purtroppo). Ho usato il Marsiglia di Nesti Dante, che dovrebbe essere quantomeno decente come INCI (almeno stando a quanto ho letto qui: http://www.lareginadelsapone.com/2010/04/sapone-di-marsiglia.html), e aggiunto bicarbonato. Ci ho lavato per ora solo i sanitari; non sono venuti male, ma ho l'impressione che l'effetto sia dovuto principalmente allo strofinio della spugna. Una parte del sapone l'ho messa in un erogatore, aggiungendoci un cucchiaio di olio di argan e qualche goccia di OE, per lavare le mani. Continuerò a sperimentarne vari usi (non appena ho tempo provo sui pavimenti): non sarà il detergente della mia vita, ma per ora lo utilizzerò creativamente cercando di trarne il meglio! :) Il mio timore principale è che alla lunga possa formarsi un antipatico strato di quel residuo che lascia, soprattutto nelle fughe del pavimento , ad esempio (anche se quelle, o le pulisci con olio di gomito o restano repellenti!), o negli angoli, che restano più "trascurati" di solito...
Qui --> http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=15&t=11127 si spiega che i saponi tipo Marsiglia "a contatto con l'acqua di rubinetto fanno reazione chimica coi sali dell'acqua, trasformandosi in sali insolubili che si attaccano alla pelle e impediscono di sgrassarla troppo da parte del resto del sapone".
Ciao!

Ila

MUJAHIDA ha detto...

Grazie mille per la prova e la recensione!!! *smile*

Anche su Nati x Delinquere leggevo della patina lasciata sui pavimenti, dal sapone di Marsiglia. Sui sanitari penso aiuti a pulire, figurati che io spesso uso soltanto acqua e bicarbonato e funziona. Pensi che usando solo l'Aleppo la questione si risolva?! Oppure no, vista la sua composizione di olio di alloro e olio di oliva?! Vorrei riuscire a creare un detergente per pavimenti alternativo al solito bicarbonato (o aceto) che uso. Se hai qualche suggerimento da sperimentare....spara pure!!

In ogni caso aspetto anche la recensione sul sapone con olio di argan e oe. Anche come detergente per pavimenti, non ti dimenticare di farmi sapere. Io mi sto trovando bene, devo ammettere che ho dei pavimenti "facili" se capisci a cosa mi riferisco. Nell'altra casa, invece, avevo tutto piastrelle e non ti dico la fatica...sempre aloni e strisciate!!!

Grazie ancora delle preziose info e insha Allah attendo ulteriori aggiornamenti. ♥

Khadi ha detto...

Attendo anch'io <3

Anonimo ha detto...

Brevemente:
- recensione pavimenti: ok, come per i sanitari.
- recensione sapone mani: si può usare (ma mettendo massimo un cucchiaio raso d'olio, altrimenti diventa troppo poco sgrassante), ma ho notato che non toglie né gli odori né l'unto. Quindi, sto continuando a usarlo fino a esaurimento per lavarmi le mani quando non sono troppo sporche. Secondo me va bene per lavaggi frequenti perché appunto non è molto sgrassante, ma per mani "da carrozziere" si deve usare altro! :)

Ila

MUJAHIDA ha detto...

Grazie mille, Ila!!

Io non ho ancora provato a realizzarlo per la pulizia delle mani, ma a questo punto mi butterei su altri esperimenti; anche perchè dalle mie parti serve proprio un sapone per piccoli monelli...carrozzieri!! *smile*