sabato 2 aprile 2011

Fantozzi docet


Preparazione (fantozziana) del primo giorno di vacanze di fine semestre..strano, l'altro fine semestre è stato a gennaio...mah, io e la matematica: due estranei!!

Pulizia scrivania (ehm) di H:





Ora tocca alla scrivania (ehm) di M:





Per poi passare ai giochi alternativo-creativi (ya...la bolletta dell'acqua!!) di B:






Ed infine, un pò di aiuto per la mamma:





Bè, direi che siamo pronti insha Allah!! ...ed è solo il primo giorno...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse i bambini dovrebbero avere un ambiente più accogliente e a loro misura in cui studiare... Basterebbe davvero poco, anche un tavolinetto basso. La postazione di M è la peggiore: dove le infila le gambe? Come può avere una buona visuale e una buona postura? Come fa a scrivere/disegnare a proprio agio su quella strisciolina d'appoggio? Va be' che i bimbi non hanno bisogno di molto, ma quel poco bisogna attrezzarlo con intelligenza!

MUJAHIDA ha detto...

Concordo sulla pessima "postazione" di M, infatti solitamente lascio che usi il tavolo su cui mangiamo; in questi giorni sto cercando di mettere a posto i residui del trasloco (ebbene sì, a distanza di mesi) e il tavolo è occupato. In ogni caso stavo sfogliando il catalogo della Kitea (una sorta di Ikea locale) per una scrivania adatta a M: al hamdulillah l'ho trovata (c'è una discreta scelta), ma per il momento non riesco a comprarla.

H invece ritengo sia comoda...il seggiolone è a misura di bambino, ha la seduta stabile e l'appoggio per i piedi. La schiena è dritta e lei si sente a proprio agio nel suo piccolo spazio. Certamente non intendo lasciarla fino ai 18 anni là dentro, eh! *smile*

Il mio sogno è sempre stato quello di creare il cosiddetto "ambiente su misura di bambino", ma obiettivamente non è facile: la loro camera è piccola, sono già riuscita a salvaguardare un pò di spazio comprando un letto a castello. Il salone è occupato da due armadi al quale dovrò aggiungerne un terzo. Poi insha Allah vorrei metterlo un tappeto su cui sedersi (manco un divano, eh!), quindi lo spazio si ridurrebbe ulteriormente. Cucina? Bagno? Ingresso? Dove si crea sto spazio?! Chi ci riesce è perchè ha a disposizione una camera ampia e spesso ha soltanto uno o due figli. Sicuramente imputo parte della colpa a me stessa, evidentemente non sono in grado di organizzarmi, fatto sta che lo spazio è qualcosa di oggettivo: metri quadri, lunghezze e larghezze non sono un'opinione. *smile*

Grazie dei consigli...spero di riuscire a garantire qualcosa di più per i miei figli, insha Allah.

abu osama samir ha detto...

esalamu aleikum , mashallah , allahu ma barik

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu....amin!!

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum ukhti,

mashaAllah tabarakaAllah! Il mestiere di genitore e' il piu' difficile del mondo subhanaAllah! Ma alhadulillah, inshaAllah sarai premiata per le tue intenzioni e per quello che fai ogni giorno, cercando di dare il meglio per i tuoi figli. Allah sa cosa c'e' nei nostri cuori, alhamdulillah!

hugs

Um Muhammad ha detto...

PS: interessanti le bustine nell'ultima foto mashaAllah... yummi!!

Anonimo ha detto...

ASelem u alikum!! Brava mujahida complimenti ce la farai a sostenere anche questa breve vacanza e una fortuna per i bambini avere una mamma che gli fa aplicare con gli esercizzi penso che per loro solo il fatto di crescere con la lingua italiana arabo derija francese sia un grandissimo vantaggio in una citta del marocco in piu poi crescere nella totale educazione islamica di casa vostra penso sia un grande sucesso per te e per loro buonafortuna che allah ti aiuti nella pazienza

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Vorrei essere molto più di quel che sono per i miei figli...vorrei dare molto di più di quel che dò loro...vorrei fare molto più di quel che faccio. Allah conosce ogni cosa. Io prego soltanto di riuscire a crescerli sotto la Sua guida. Per il resto...sono serva e sono imperfetta.

ps: subhana Allah, sei proprio una coffee addict! *smile*

Barak'Allahu fik per il sostegno! Prego che i miei figli, una volta cresciuti, riconoscano la grande baraka che Allah ha posto loro attraverso questa hijra (nonostante le difficoltà). E come titolava un noto romanzo...io, speriamo che me la cavo!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.