giovedì 30 aprile 2009

non sono normale


No, infatti. Non sono mica normale, io.

Io che copro il viso perchè...boh, senza motivo.
Io che non mando i miei figli all'asilo perchè...boh, senza motivo.
Io che non amo uscire perchè...boh, senza motivo.
Io che desidero migrare per la causa di Allah (Hijra) perchè...boh, senza motivo.

Non frequento nessuno in particolare, per innumerevoli motivi. Il primo, forse fondamentale, perchè non trovo mai sorelle con cui rapportarmi nel Din. Ovvero sulle questioni legate al Credo e sulla maniera in cui lo si vive quotidianamente. E sugli atti di culto, anche su quelli primari.

Poi perchè il solo pensiero di uscire e di trascorrere un pomeriggio in giro, mi angoscia. In casa, magari...ma prendere il pullman (con tanto di prole appresso) per poi trovarmi a passeggiare lontana dalla mia abitazione rischiando anche di tornarvi dopo il maghreb, no. Ya Rabbi, no.
[ok, è chiaro che esco di casa, non guardate lo schermo con quella faccia!! semplicemente preferisco limitarmi: rimanere nei dintorni (ho il parco giochi per i bimbi proprio sotto casa) o uscire per necessità (spesa, posta, dottore)]

Ok, stamattina vado da una sorella che abita ad un paio di portoni dal mio. Mi invita ad entrare, in realtà ero passata per un saluto davvero veloce, ma accetto con il sorriso.
C'è un'altra sorella, si chiacchiera:

"Ah, metti questo (il niqab)" [ma dai...pensavo fosse invisibile e tu non l'avessi notato]
"Già, hamdulillahi"
"Mmmh...ma va bene anche senza, lo sai? Non è una cosa che devi fare....come mai l'hai messo, ti piace?" [no, dai, stamattina proprio no...non ne ho voglia, ancora con ste storie...ya Rabbi, atini sabr!]
"Bè, non è una questione di gusti, ma una questione di Iman. Ci sono tanti Shuyukh che dicono sia wajib...di certo è mustahhab. Prima di metterlo ho letto molto al riguardo. Le Sahabiyat lo indossavano, sai...e poi io sto bene così, hamdulillah" [della serie: tagliamo corto]
"Ah, ok" [perplessa] "L'importante è che sia una tua scelta, se sei contenta va bene" [nooo...mio padre mi ha puntato un kalashnikov e mi ci ha costretta!! no, non è giornata di dialogo]

Pare tutto quieto..invece....

"Però lo sai, Allah ci ha dato il viso per farlo vedere...e dai, lascia stare, toglilo, va bene anche come sei (col khimar)" [ma questa chi l'ha mandata, la Lega?! e poi Allah mi ha dato anche le gambe, il sedere, i seni...eppure non li mostro!!! che ragionamento è...?!?]
"Ehm , sì, sorella...però il discorso è diverso! Non mi sono inventata io la questione..." [oh, mashaa Allah...con una dribbling degno del Maradona dei bei tempi, sposto l'attenzione sui bambini che giocano e che stanno distruggendo qualcosa nei dintorni]

...e poi perchè non mando i bambini all'asilo...perchè sono fissata nel fargli imparare l'arabo...perchè non esco di casa...perchè...perchè...perchè...

No, non sono normale.

15 commenti:

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum,

hahahaha!! Forza Maradona! :) Non mi è ancora successa una cosa del genere... faro' un dribbling degno del nostro Cannavaro pero' (hihihi). No comment guarda subhan'Allah! Ma jazakiAllahu khayran per la sana risata!

Fatuba lil Ghuraba! Fatuba lil Ghuraba!!

un abbraccio!

manù ha detto...

E come ti capisco, stessa cosa, ma al contrario, anche io evito di uscire, di frequentare gente, di...ecc.ecc. Le solite domande: vivi qui? ti sei convertita? fai il Ramadan? preghi? cosa cucini? i tuoi figli parlano arabo? tuo marito lo hai conosciuto in Italia? perchè non andate a vivere all'estero? fumi? bevi? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh una bella manciata di affaracci vostri!!!

Consolati, anche se sò che in certi momenti non serve a nulla, vorresti solo che la gente capisse, che evitasse di tartassarti, vorresti vivere la tua vita tranquillamente, come una persona qualunque (anche se dentro ti senti una grande), senza l'assillo di domande e sguardi strani.....

Giglee ha detto...

Assalamu aleykum wa Rahmatullahu wa Barakatuhu, e' per questi motivi che da tempo preferisco la "compagnia" degli animali a quella degli uomini...astaghfirullah! Ma almeno loro, creature meravigliose di Allah, Subhana wa Ta'ala, non ti criticano, non si aspettano niente da te se non piccole attenzioni e ti ricambiano con affetto disinteressato. Non dimentichiamoci, poi, che come si legge nella Sura XXIV An-Nûr: "Non vedi come Allah è glorificato da tutti coloro che sono nei cieli e sulla terra e gli uccelli che dispiegano [le ali]? Ciascuno conosce come adorarLo e renderGli gloria. Allah ben conosce quello che fanno." anche gli animali pregano e glorificano Allah: per questo li ritengo migliori di tanti uomini che si dimenticano di lodarLo e di renderGli grazie o che addirittura Lo bestemmiano...

Anonimo ha detto...

No, non sei "normale", ma tantomeno originale: sei qualcosa di molto simile a una criminale.
Mi dispiace,
Giovanni

afnan ha detto...

Assalamuaelikum a parte che magari non sarai normale ;-) però mi sei molto simpatica. Mi sono fatta proprio una bella risata a dire il vero,mash'Allah.
Mi potete dire cosa è la homeschooling? cioè di cosa si tratta di preciso?
Salam :-)
Af

MUJAHIDA ha detto...

بسم الله الرحمن الرحيم

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ukht1: فطوبى للغرباء
Subhana Allah, quanta sabr. Un jihad senza sosta. Hamdulillahi. Un abraccio, ukhti!

manù: è paradossale che accada una cosa del genere a te, che dovresti ricevere supporto e comprensione. Invece l'attenzione della gente nei tuoi confronti si fa quasi morbosa.
"Vivi e lascia vivere"? Mmmh, un'utopia!

Giglee: mashaa Allah, un piacere ritrovarti qui, il web è piccolo. ;)
Ciò che dici porta davvero ad un'attenta riflessione, grazie!

Giovanni: siamo tutti esseri originali, poichè l'uno diverso dall'altro.

Afnan: ahahah!! Allora mi confermi che tanto normale non sono?! ;)

Homeschooling...linguisticamente parlando altro non è che la "scuola in casa". Ovvero l'impartizioni di nozioni (secondo programma ministeriale), senza la frequenza scolastica. Ma semplicemente tra le mura domestiche (il che non significa necessariamente in casa, anzi).
Attenzione, perchè definire in questo modo l'homeschooling è assolutamente riduttivo. E' molto di più...è un modo di pensare e di vivere l'insegnamento, è una filosofia del pensiero scolastico, è un approccio completamente differente verso i bambini e il loro mondo (ovvero le loro esigenze, possibilità, capacità, attitudini individuali).
Il discorso dell'homeschooling è da approfondire, anche se non ti interessa personalmente. Insha Allah posso fornirti alcuni link che spiegano in maniera meno superficiale e di apparenza, ma piuttosto entrano nella vera ottica di questa immensa risorsa.

Ti lascio con una frase di Maria Montessori: "La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dare fastidio”

Wa salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum,

... mi sa che Giovanni ha dimenticato di aggiungere, a parte il "criminale": fascista, estremista, razzista... e se avessi dimenticato qualcosa, ricordamelo tu ukhti Mujahida ;)

khadi ha detto...

"Mmmh...ma va bene anche senza, lo sai?"
... Ehm, pensava di fare dawa la tipa?!

Tranquilla uktina mia, alhamdulillah che mica tutte le sorelle sono così!!

Cmq a poterci stare in casa, anche a vita guarda,siamo in due! Tanto più che quello che trovo io fuori generalmente è molto peggiore (e non immagini quanto!!!).

Un forte abbraccio
salam wa rahma
k.

Giglee ha detto...

Assalamu aleykum wa rahmatullahu wa barakatuhu, a proposito del mio post circa la particolare sensibilita' che spesso gli animali dimostrano, vorrei proporre tre filmati davvero straordinari, subhanAllah:
il primo riguarda il salvataggio di un piccolo bufalo da parte della sua mandria: quante volte ci sono Paesi che soffrono, come la Palestina, e i capi degli altri Stati, che si definiscono "musulmani", non fanno niente per aiutarli e magari chiudono addirittura i confini?! Il capo mandria dei bufali ci da' davvero una bella lezione di vita... http://www.youtube.com/watch?v=By61TGnyhXA
Il secondo riguarda un grosso felino che, quando si accorge che il babbuino femmina che ha ucciso ha un cucciolo, cerca di prendersi cura di lui:
http://www.youtube.com/watch?v=_UgGDGaOhys
Il terzo e' il salvataggio di un giovane impala da parte di un ippopotamo (!!!) il quale sembra addirittura cercare di rianimarlo!
http://www.youtube.com/watch?v=-PoDQ0pS4BM&feature=related
Quante volte abbiamo visto immagini dei nostri bambini palestinesi, afghani o iracheni massacrati senza pieta'?? I filmati testimoniano il fatto che delle volte gli animali mostrano una grande sensibilita' sicuramente maggiore di quella di tanti uomini...

Cinzia Amatullah ha detto...

Assalamu alaikum rahmatullah cara sorella Mujahida non te la prendere le persone esprimono la propria opinione, le tue risposte sono state brevi ma direi "concise". se non si sta bene con alcune sorelle allora meglio vederle di rado.
per quanto riguarda L'Utente Anonimo, mi dispiace moltissimo che pensi questo. Ma capisco che chi non ha una forte fede non potra' mai capire cosa si nasconde dietro tutto questo.
Mi dispiace per te.
Um Zakariya

Giglee ha detto...

Assalamu aleykum wa rahmatullahu wa barakatuhu sorella Mujahida, perdona la mia terza "intrusione" nel tuo blog, ma vorrei soddisfare una mia curiosita'... Nel mio ultimo post avevo inserito il link di un sito di uno studioso Musulmano turco che ritenevo "islamicamente" corretto, a parte l'uso, a mio avviso, un po' troppo eccessivo di "disegni" e musiche. Ho visto parecchi dei documentari che propone e mi parevano, in tutta sincerita', molto ben fatti, soprattutto migliori di tanta Tv spazzatura... Ma evidentemente se tu hai ritenuto opportuno togliere l'indirizzo significa che c'e' sicuramente qualcosa che non va. Ti sarei grato se mi volessi spiegare. Spesso, infatti, succede che qualcuno in buona fede, per ignoranza e senza malizia, sia convinto che una cosa sia "halal" e poi invece viene a sapere che cosi' non e'...vedi per esempio il caso della questione "hammam" di cui hai parlato giorni fa.. Ti ringrazio, shokran wa jazakAllah khayran. Wa'salam.

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah devo scusarmi con te per la mancata spiegazione della cancellazione del link del video di Harun Yahya dal tuo commento. Ti chiedo scusa, la frenesia quotidiana di questa Dunya non mi ha concesso il tempo di farlo.

Il discorso su Harun Yahya è piuttosto complesso, generalmente possiamo dire che la metodologia da lui usata non è conforme alla pura Sunnah - e le motivazioni sono molteplici.

Insha Allah ti lascio alcuni link che possono aiutarti in una maggiore comprensione (mi sembra di ricordare che capisci l'inglese) e insha Allah ne cercherò altri più esaustivi.

Rinnovo le mie scuse fratello, jazak'Allahu khairan per la comprensione e per i video sugli animali.

Wa salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

MUJAHIDA ha detto...

Who is Harun Yahya

MUJAHIDA ha detto...

Refutation of Harun Yahya

Giglee ha detto...

Assalamu aleykum wa rahmatullahu wa barakatuhu, grazie sorella per la tua risposta e per i links, jazakAllah khayran. Davvero ero all'oscuro di tutto... In un'intervista nel sito di Al-Jazeera Harun Yahya dichiara di aver avuto problemi con la giustizia ma poi dice di essere stato assolto. Siccome nelle sue opere tratta temi scottanti come la massoneria ed il sionismo, ho subito pensato che le accuse a lui mosse fossero state "costruite ad arte" per screditarlo agli occhi della gente e farlo tacere. Ora pero', leggendo i commenti nei links che mi hai lasciato, scopro che c'e' ben altro... Cosa posso dire dopo averli letti? Audhu billahi mina shaitani rajim wa la hawla wa law quwwata illa billah... Non saprei veramente che altro rispondere. Sinceramente non ho mai letto nessun libro di Harun Yahya, ma mi sono limitato alla visione dei suoi documentari (molti ma non tutti), nei quali (vedi per esempio quello che avevo proposto) i commenti facevano sempre riferimento al Sacro Corano. Non avrei mai immaginato che le sue "opere" potessero nascondere elementi di "shirk" o di "bidah" (a parte, come ti ho gia' detto l'uso-abuso di disegni e musica). Speriamo, inshAllah che Allah Il Misericordioso lo perdoni e lo guidi cosi'che possa rimediare ai suoi errori e possa sfruttare le sue capacita' di scrittore e documentarista in maniera "halal" a beneficio dell'intera Ummah. Wa'salaam.