Eravamo rimasti ai numeri. Mi sono chiesta se fosse il caso di insegnare anche la loro scrittura in arabo, ma mi sono resa conto che devo darmi (e dare ai bambini) alcune priorità nel "programma" (perchè...seguo forse un programma?!) di homeschooling.
٠ ٩ ٨ ٧ ٦ ٥ ٤ ٣ ٢ ١
La numerazione araba non è molto usata negli scritti, quindi ritengo possa essere introdotta più avanti, insha Allah. Magari quando ci sarò una maggiore padronanza dell'uso dei numeri a livello linguistico (hamdulillahi sono stati imparati i numeri da 1 a 5 e insha Allah mi sto organizzando per the second step, da 6 a 1o).
Per cui ho deciso di passare all'alfabeto....quale? Quello arabo. Il motivo della scelta è stato dettato da svariati fattori, proverò a riordinarli e a riportarli qui.
La lingua parlata dai bambini è l'italiano (al quale si aggiunge un pò di dialetto arabo e qualche parola di arabo classico), quindi deduco sia più facile il suo apprendimento a tutti i livelli (verbale e scritto). Questo mi induce a cominciare da ciò che richiederà maggiore impegno (l'arabo, appunto).
Non essendo la pronuncia della lingua per nulla simile ai suoni della nostra, è probabile occorra più tempo per immagazzinarla e riuscire ad arrivare ad una corretta dizione. Il che mi induce a prediligerla come lingua, poichè necessiterà di maggiore tempo affinché venga imparata.
Altro punto non trascurabile: io non scrivo nè leggo l'arabo. Per cui sarà un dedicarsi all'homeschooling di una materia a me semi-sconosciuta. Questo richiederà grande sforzo da parte mia, prima ancora che da parte dei bambini.
Sommariamente sono questi i motivi che mi hanno portato a tale scelta. Certamente deciderò di integrare l'homeschooling (più avanti nel tempo) con il supporto di qualcuno di competenza, quando occorrerà occuparsi di aspetti grammaticali e lessicali più specifici, insha Allah.
...e per cominciare con l'alfabeto, ho stampato alcune schede utili e divertenti per i bambini. La questione che mi ponevo era legata alla plastificazione di questi fogli (mai lasciare qualcosa di carta in mano ad un bambino che non abbia raggiunto almeno i...18 anni?!) e una cara amica mi ha lasciato un link in cui si spiega come plastificare in maniera casalinga (senza plastificatrice).
In attesa di trovare il momento opportuno per acquistare il necessario (e soprattutto per mettermi all'opera), mi sono ritrovata nella buca della posta il catalogo pubblicitario del supermercato in cui mi reco abitualmente. Sfoglia e ri-sfoglia e...cosa trovo davanti ai miei occhi?! L'offerta di una plastificatrice a caldo! Costo, 24 euro. Subhana Allah, mi sono detta, giusto quello che ci vuole in un periodo in cui non ho neppure il tempo di respirare, figurati di plastificare a mano delle schede! E così l'acquisto. Il costo è davvero irrisorio e la sua comodità è impagabile.
Tra parentesi, ho già fatto una prova e il risultato è stato eccellente!! Non mi resta che organizzare il materiale e darmi da fare...insha Allah spero in settimana di realizzare le schede!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Fantastico, brava Mujahida, buona l'idea delle lettere arabe e ottimo l'affare della plastificatrice a caldo!!! Devo cercare tra i miei link quello dove attingere per l'insegnamento dell'arabo, appena lo trovo te lo passo.
السلام عليكم و رحمة الله و بركاته
mash'Allah! Ottima decisione quella di lasciar perdere i numeri per il momento... anche perchè quelli che usiamo noi ora erano ARABI!!! Insh'Allah Allah ti rendera' tutto facile! Se hai bisogno di aiuto fammi sapere!!
un abbraccio!
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Barak'Allahu fikum sorelle! Insha Allah qualsiasi aiuto/suggerimento/consiglio/opinione è ben accetto!
Domani penso di riuscire a mostrare le foto delle schede, insha Allah. Sapete, sono costretta ad agire di notte...hihihi!!
Un abbraccio ad entrambe...
Ma sei un vulcanoooo!!!
Assalamu aleykum wa rahmatullah
k.
Hmm.. homeschooling.. posso contribuire? C'è questo sito in cui ci sono video professionali dell'Università di Medina per imparare l'arabo: http://www.lqtoronto.com/videos.html. Poi c'è questa tastiera araba/albanese che potrebbe essere (spero) utile: http://www.geocities.com/mesoislam/mesoarabisht.html Costo, 100 euro. :D
والسلام عليكم ورحمة الله وبركاته
Ismail
السلام عليكم و رحمة الله و بركاته
Mashaa Allah fratello...barak'Allahu fik!
Posta un commento