lunedì 13 aprile 2009

Hammam




Hanno aperto un hammam. Cosa? Dove?

L'hammam, meglio conosciuto come "bagno turco", altro non è che...questo. (mmmh, già, lo so...soluzione semplicistica, rivolgersi a Wikipedia...chiedo scusa)

Storicamente? Pare che già ai tempi degli antichi egizi fosse presente. Per passare dai greci, ai romani e infine agli Arabi.
Tecnicamente? Umidità alta (fino al 100%) e temperatura altrettanto alta (fino ai 60°). Un bagno di vapore, insomma!

...hanno aperto un hammam...dove?! Praticamemte sotto casa mia!
...e allora?! Bè, vorrei ricordare qualcosa di importante: il bagno pubblico è proibito alla donna Musulmana.

[...]Ero da poco tornata all'Islam e, vista la mia simpatia per l'hammam -da me molto spesso frequentato in precedenza-, decisi di recarmi. Cavolo, pensai, ma adesso che è esploso in me tanto desiderio di pudore al hamduLillah, come potrò entrare lì dentro e svestirmi come se fossi sulla spiaggia di Riccione?! Ok, mi dissi, pantaloncini corti sotto il ginocchio e t-shirt non troppo stretta. Entrai così abbigliata e...bè, lascio immaginare gli sguardi stupiti -allibiti, esterrefatti- delle persone presenti (soprattutto di marocchine/tunisine/egiziane e chicchessia). Ecco, uscendo vidi tante donne che indossavano l'hijab. E certamente non pensai che fosse vietato recarsi al hammam, vista la massiccia presenza di donne velate - e quindi presumibilmente praticanti.[...]

Ecco, appunto. Il tipico esempio del fatto che la massa non sia indice di correttezza e di rigore. E, nel caso religioso, di devozione e pratica.

Jabir ha narrato che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Chiunque crede in Allah e nell'Ultimo Giorno non deve entrare nel bagno pubblico senza una copertura in basso (per coprire le sue parti intime), e chiunque crede in Allah e nell'Ultimo Giorno non deve lasciare andare la moglie nel bagno pubblico."
[at-Tirmidhi, an-Nasa'i]

'Aisha ha detto: "All'inizio il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) vietò alla gente di andare ai bagni pubblici, ma in seguito permise agli uomini di entrarvi indossando una copertura in basso."
[at-Tirmidhi, Ibn Majah]

Le uniche eccezioni sono nel caso in cui la donna abbia bisogno del hammam per curare problemi di salute (i dolori reumatici, ad esempio) oppure nel dopo parto. O, ancora, nel caso in cui debba effettuare il ghusl e non abbia a disposizione alcun altro mezzo (improbabile, al giorno d'oggi).

E quindi sotto casa mia è arrivato pure l'hammam. Ma a me non interessa proprio.

4 commenti:

manù ha detto...

Quello in foto è lussuoso, quelli che ci sono in Marocco, destinati alla gente comune, sono molto più semplici. Quando ho letto il libro della Mernissi, "Terrazza proibita", immaginavo un hammam come quello della foto, infatti lei lo descriveva così, come luogo di ritrovo, dove chiacchierare con le amiche, scambiarsi consigli, bere un bicchiere di tè, ma la realtà è di molto differente...

Non sapevo fosse proibito alle donne, le marocchine ne fanno tanto uso, soprattutto prima di ogni festa, è d'obbligo un salto all'hammam.

MUJAHIDA ha detto...

Mashaa Allah...Manu!!!

E' verissimo, tutto il lusso rappresentato nella foto non mi risulta corrisponda alla realtà dei paesi Arabi. Piuttosto alla realtà occidentale.

...anche io, appena tornata all'Islam, non sapevo nulla della proibizione per le donne di frequentare l'hammam, piuttosto mi era nota la frequentazione massiccia da parte loro - anche e soprattutto nei pasi di origine. Ma spesso accade che ci si uniformi alla massa senza domandarsi se sia effettivamente lecito oppure no (Islamicamente parlando, intendo).

Dolce sorpresa, la tua visita. Davvero...

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum

buon "reminder" mash'Allah! Avvolte si pensa che ci si puo' andare coperte e si dimentica che non possiamo guardare l'awrah di un'altra donna. JazakiAllahu khayran!

PS: ho appena lasciato qualche commento sul blog di manu'... homeschooling... che bello! Mujahida, io aspetto qualche tuo post sul tuo di homeschooling... quando hai tempo insh'Allah ;)

un abbraccio!

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi ukhti.

Eh eh...sull'homeschooling mi sto organizzando e Manu è stata per me un'ottima risorsa, senza le sue preziose indicazioni ed informazioni...non so davvero come avrei fatto. Mashaa Allah.

Insha Allah prego di avere presto materiale da pubblicare...mi sto impegnando, dai!

Un abbraccio, ukhti!