lunedì 30 marzo 2009

uno/wahid, due/'itnan, tre/talata...



Al HamduLillahi.

Ed eccomi alle prese con i primi approcci di quella che posso definire una sorta di homeschooling. Certo, è ancora piccolo perchè gli si possano insegnare dei veri e propri concetti...e inoltre non sono il genere di madre che decide di sovraccaricare i propri figli di nozioni - così da formare dei piccoli geni.

Non mi sono mai interessata dell'età dei primi passi o dei primi pasti solidi o dei primi accenni di comunicazione verbale...ogni creatura ha i suoi tempi che non vanno affrettati in nessuna maniera. Piuttosto rispettati. Sempre e comunque con occhio vigile su possibili ritardi eccessivi, ma senza apprensione ingiustificata.

Ed ecco mi ritrovo ad armeggiare con fogli, colori, colla...come se fossi io, la bambina. E non nascondo di divertirmi anche...

Due lingue, arabo ed italiano. Due idiomi differenti. Due diversi mondi linguistici, piuttosto distanti l'uno dall'altro. Cominciamo con i numeri, associati ai colori. Mi è parsa una maniera facile e divertente per tenere a memoria i numeri (in entrambe le lingue) e i colori (al momento prevalentemente in italiano). Ho voglia di fare, ho voglia di coinvolgere...sentendomi io stessa coinvolta.

Ho tante idee, ho tanti pensieri su come rendere questi momenti utili e fruttuosi dal punto di vista cognitivo. Insha Allah. E devo ringraziare virtualmente gli ottimi spunti avuti attraverso un blog che non si limita a portare la testimonianza dell'esperienza dell'homeschooling, ma che analizza nel profondo i suoi aspetti.

Tornando ai numeri (da uno a cinque o da wahid a khamsa)...ho pensato che un modo per far sì che il bambino avesse in mente in maniera continuativa e costante i numeri, fosse quello di lasciarli alla sua portata (di vista). Ovvero: cinque schede su cui ho incollato i numeri scritti in alfabeto latino (o romano, che dir si voglia), con tanti cartellini colorati quanto il numero in questione. La foto è senza dubbio più esplicativa e chiara di quanto non lo sia io.

Una volta realizzate queste schede, le ho attaccate sull'armadio della camera da letto...ed effettivamente il bambino, ogni qualvolta si soffermi a guardare, mi ripete i numeri - o comunque richiede la mia partecipazione e il mio aiuto.

Ok, ci siamo...un passo alla volta. Anzi...uno/wahid, due/'itnan, tre/talata...

3 commenti:

Habiba ha detto...

Ma sha Allah, sorella. Il tuo blog mi piace molto... I tuoi pensieri sono molto simili ai miei, e,non so bene perchè, mi hanno fatta anche piangere dalla gioia.
Che Allah protegga te e il tuo piccolo, e vi tenga sempre sulla via della fede.
Un abbraccio,
Habiba

MUJAHIDA ha detto...

Barak'Allahu fik ukhti...mashaa Allah, che dolci parole che mi hai scritto. Ti sembrerà banale, forse retorico, ma in questo periodo ne sento il bisogno. Grazie davvero.

Ti abbraccio...

Um Muhammad ha detto...

Mash'Allah Mash'Allah Mash'Allah! Troppo bello!! Bella Idea!!!

un abbraccio!!!!!

assalamu alaykum!