lunedì 23 febbraio 2009

detersivi fai-da-te

Non molto tempo fa ho trovato uno di quei siti da inserire tra i preferiti.

Ahadith? Fatawa? Tafsir? Mmmh...no, siamo lontani. Ma è qualcosa che comunque ha attinenza con gli insegnamenti della Religione di Allah e del Suo Messaggero (صلى الله عليه و سلم).

La natura, l'ambiente, la loro salvaguardia, la salute umana ed animale...non sono forse principi dell'Islam? Allora rimbocchiamoci le maniche, nel nostro piccolo!

Parlo dei modi in cui prendersi cura della propria casa...detersivi, detergenti e via dicendo. Come risparmiare dal punto di vista economico? Come contribuire ad un minore impatto ambientale?

Intanto consiglio di leggere il sito sopra citato
DETERSIVI BIO ALLEGRI, nel quale si possono trovare molte informazioni utili. Un primo passo, per capire.

Poi passare ad una fase pratica...un esempio? Bè, il bicarbonato ha un serie infinita di usi!
Qui ci sono degli ottimi suggerimenti in proposito e vi consiglio di spendere qualche minuto per dare uno sguardo, insha Allah.

Io lo uso per assorbire gli odori del frigo (ne metto un pò in un piccolo contenitore aperto e lo cambio ogni mese) e dell'immondizia (ne metto un pò nel fondo del bidoncino, prima di inserirvi il sacchetto...no, mamme, non funziona contro i deliziosi odori dei pannolini!!!). Nella vaschetta del detersivo (nella lavatrice) per la prevenzione della formazione del calcare...anche perchè nella mia zona, l'acqua corrente ha una durezza notevole!
E' utilissimo per gli scarichi della vasca da bagno o del lavandino...se ne mette una certa quantità direttamente nello scarico e si fa scorrere l'acqua bollente per qualche istante.

Questi sono alcuni esempi...ma vi assicuro che funziona per molto altro ancora (contro il calcare sui sanitari, per la pulizia dei pavimenti, per l'igiene orale, per far lievitare i dolci).

E l'aceto? Innanzitutto parliamo di aceto bianco. Ottimo come ammorbidente (non lascia odore sui vestiti!!!) da inserire al posto di quest'ultimo nell'apposita vaschettina...all'incirca un bicchierino da caffè. Per pulire i vetri...anche se, scoperta delle scoperte, si lavano benissimo soltanto con acqua! E fogli di giornale (a meno che non ci siano impronte di unto ad opera di piccole manine sfuggite al controllo della mamma...ehm...grrr!!!).

Anche per pulire i pavimenti va benissimo (acqua calda con l'aggiunta di qualche cucchiaio di aceto...io vado sempre ad occhio). E per lavare i piatti e togliere loro il cattivo odore lasciato da alcune preparazioni (pesce, ad esempio). E poi, uno dei suoi aspetti più conosciuti, è per la pulizia del frigo. Ottimo davvero.
E, come il bicarbonato (se non meglio), serve a combattere il famigerato calcare da tutte le superfici (pentole in acciaio comprese).

Questi non sono che piccoli suggerimenti...ma insha Allah penso sia un argomento da approfondire, in ogni suo aspetto.
E, ripeto, non soltanto per una questione di risparmio economico (secondaria, per quanto importante) ma soprattutto per salvaguardare la nostra salute (i detersivi e detergenti hanno composizioni chimiche dannose per l'uomo) e la salute della terra che Allah ha creato e ci ha concesso di usufruire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

assalamu alaykum

mash'Allah mi hai preceduto con la storia dei pannolini :) insh'Allah daro' un'occhiata ai link, jazakiAllahu khayran!