mercoledì 25 febbraio 2009

nessun dubbio, no!



Al-Hasan Ibn 'Aliyy (radiAllahu 'anhuma) ha detto:
Ho tenuto a mente (questo insegnamento) del Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم: "Lascia ciò che ti suscita un dubbio, per ciò che non ti suscita alcun dubbio."
[trasmesso da At-Tirmidhiyy]


Subhana Allah...questo hadith lo trovai la prima volta in una piccola raccolta di ahadith (Quaranta detti del Profeta Muhammad) che mi venne regalata da non ricordo chi, appena tornata all'Islam. E diventò, con il passare del tempo, una di quelle frasi che mi ritrovai a ricordare a me stessa molto spesso. Nella pagina accanto si trova una sorta di "commentario"...e si legge "Il Musulmano si discosta da tutto ciò che è fonte di dubbio: questo alimento è lecito? Si può fare questa cosa? Ci si può recarein tale luogo? Finchè non avrà una risposta certa e sicura, egli se ne astiene."
...e ancora "Una delle qualità del credente, è lo scrupolo ed il timore di avventurarsi in un'azione che conduce al peccato."

C'è forse altro da aggiungere?

Basterebbe fare sempre affidamento alle fonti autentiche della Religione di Allah e, nel caso di incertezza, consultare i pareri di Sapienti dal Manhaj di Ahlus Sunnah wal Jama'ah.

Tra un peccato possibile e l'astensione da una cosa lecita (ma dubbiosa), preferisco la seconda.

Quel giorno...sì, proprio quel giorno...se non avrò commesso un'azione dubbia che poi si rivelerà essere stata haram....subhana Allah!!! Che gioia nel non aver commesso peccato!!! E insha Allah che ricompensa!!! Ma nel caso fosse stata un'azione lecita...bè, che cosa avrei perso?! Nulla, se non qualcosa appartenente al Dunya. E quindi...subhana Allah, altra gioia!!!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

assalamu alaykum

si, quando lasci stare qualcosa che ti mette solo dubbi nella testa è proprio dentro che ti senti "serena" con Allah, mash'Allah!

jazakiAllahu khayran!

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.

Penso che quella serenità di cui parli, sia la consapevolezza di essersi allontanati da qualcosa di potenzialmente proibito...timore di Allah, io credo, significa anche questo. Mashaa Allah.

Wa jazak'Allahu khairan a te, ukhti!!

Anonimo ha detto...

As-salam alaykoum sorella!
Arieccomi alla ribalta, alhamdulillah....aiha!...penserà qualcuno, he he...

La lode spetta ad Allah, e grazie a Lui sono riemersa da una serie di incombenze familiari alquanto catastrofiche: ma alhamdulilah siamo una famigliola compatta e affrontiamo sempre tutto insieme, non tralasciando MAI la piccola eredità che mi ha lasciato papà mio: ottimismo, buonumore ed il rimboccarsi le maniche...bello, quel papà mio...

Hai pesenti i tre (4) moschettieri? Uguale! Quando poi ci riuniamo io e la mia famiglia, i miei due fratelli con la loro e la mi'mamma...non possiamo far altro che ridere e superare tutto con l'aiuto di Allah l'Altissimo!...anche se magari devo bacchettare mamy perchè ringrazia Padre Pio...ma vabbuò, quella è un'altra storia, he he.

Che bel post ukhty: mi sa che Sammy avrà da leggere mò che torna da scuola, inch'Allah: se gli faccio l'abbonamento sui tuoi blog, la rilasci la tesserina con i punti?...haaaahahahaha...

Ora scappo sister..dove vado? Ma a magnà: è quasi l'una e "gli stomaci" brontolano...gisto per non smentirmi!

Un abbraccione ukhty, sammi bene e a prestissimo, inch'Allah.

Salam alaykoum wa rahmatullah wa barakatu.

***AMINA***

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatuLlahi wa barakatuhu ukhti.

Mashaa Allah, questa dunya ci sottopone a tante prove e il nostro compito è di fare il possibile per superarle con tanta sabr e, perchè no, con un sorriso sulle labbra. Insha Allah con il difficile arriva il facile...khair per tutte le questioni.

Ma senti, a forza di bacchettare la mammina...non è che mi sviene, poverella?! O forse si è abituata (o rassegnata?!) alla figlia ribelle?

A proposito di Sam e dei miei blog...ricordagli che è già in circolazione in catalogo 1430H dei premi. Si deve affrettare a raccogliere i punti...mi raccomando!!!

...un saluto affettuoso alla sorellona...
Wassalamu aleikum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu.