domenica 9 gennaio 2011

sono Mujahida, indosso il niqab


Pregiudizi diffusi. Da sfatare, sarebbe anche ora.

Niqab: un obbligo per le donne credenti (ok, ok....esiste una posizione che afferma sia mustahabb e non wajib, ma se permettete io mi aggrappo a ciò che ritengo evidente - ovvero che sia un obbligo).

Superiore colei chi indossa il niqab rispetto a chi indossa il khimar?! Chi lo dice?! La gente. I Musulmani...ops, le Musulmane (che non lo indossano) soprattutto. Ya Allah!!!

Blog, forum, social network, moschee...questo è il luogo comune dilagante. La donna che copre volto e mani si considera superiore (in cosa, poi?!) alle altre donne.

No, scusate....ma da cosa si deduce?! Forse perchè ci permettiamo di diffondere il pensiero che sia un obbligo?! O forse perchè lo difendiamo a spada tratta?! Dai, spiegatemi...qualcuno tiri fuori un poco di coraggio e mi spieghi.

Sapete quanti peccati commettono le donne con il niqab? Tanti quanti le donne che non lo indossano. Siamo comuni mortali, eh.

Ok, parlo per me. Spesso non riesco a pregare le salawat nawafil (fajr escluso). Capitano giorni in cui leggo non più di un'ora di Qur'an. Succede che mi dimentichi di recitare i dhikr elementari (entrata in bagno, sveglia mattutina, etc.). E' da tempo che non imparo una sura o qualche ayat. Non conosco la lingua Araba (nonostante la mia hijra non sono ancora riuscita ad organizzarmi). Dico uffa e anche che palle, salvo poi rendermi conto dello sbaglio e del linguaggio poco consono e cercare di rimediare con un istighfar (e ripetere all'infinito l'isti'adha). Mi sta capitando di viaggiare da sola...non ho un mahram, ma ciò non mi salva dal peccato che commetto nè mi giustifica. Per non parlare del mio ruolo di madre...mi sento parzialmente inadeguata, in questo senso. Sento di mancare in qualcosa, di eccedere in altro. E i miei figli no, non sono affatto perfetti. Così come non lo è la loro madre. Però prego sempre Allah subhanahu wa ta'ala di rendermi migliore. E faccio tawba e faccio istighfar. Sujud che non finiscono mai.

Perchè il niqab non è un velo magico che ti rende la migliore delle Musulmane. Non è così. Noi lo sappiamo. Sono gli altri a pensare il contrario. Le donne gridano alla superiorità, gli uomini si creano troppe aspettative. Ed è tutta una bolla di sapone, alla fine.

Sono Mujahida, indosso il niqab. Ho un pessimo carattere. Commetto peccati. Sono una madre mediocre. E quindi no. Non sono affatto superiore a te, sorella, che tanto detesti questo niqab.

10 commenti:

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum

subhanaAllah ukhti! Questa non l'avevo ancora sentita... cioe' chi sostiene questa tesi sarebbe chi "detesta" il niqab?? Io invece di solito sento dire "Portare il niqab non significa niente" (nel senso che non si e' superiori o migliori) e concordo ma di solito chi lo dice e' chi "vorrebbe" portarlo ma non lo fa per vari motivi, wa Allahu 'alam e possa Allah dare la forza e l'imaan necessario a tutte le nostre sorelle per fare questo passo inshaAllah!!

hugs

abu osama samir ha detto...

السلام عليكم ورحمة الله وبركاته...........baraka allahu fiki wa jazakum allahu khayran ..... Ciò che è importante è l'approvazione di allah . E non dovrebbe essere attento agli altri, mai

Anonimo ha detto...

Essalamu 'aleikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

niente di nuovo sorella! è una cantinela vecchia, i miscredenti tra la gente di Lot, pace su di lui, avevano detto di Lot e dei credenti" .. sono persone che si purificano!"..
frase come queste sono "giuste" in se, peccato però che coloro che le dicono le usano come giustificazione per non arrendersi ad Allah e non riconoscere la verità.
in questo preciso caso -ad esempio- ammettendo che sia solo mustehebb, perchè mai una musulmana dovrebbe rinunciare alle hasanet di un mustehebb??
questo tipo di frasi, se ha come conseguenza il rifiuto di quello che Allah ama, come spesso succede, (allah ama anche il mustehebb!!) è pericolosissimo per la fede di chi le pronuncia! che Allah ci preservi!

wassalamu 'aleikum.

Khadi ha detto...

assalemu aleikum Mujahida,
bentornata, cara!

ws ;)

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Amin! Il niqab è obbedienza ad Allah e non significa null'altro che questo. Non ti erige a Credente migliore o con maggiore conoscenza.

Exactly...no matter the people! Hasbuna Allah wa Ni'ma al Wakil!

Amin!

frase come queste sono "giuste" in se, peccato però che coloro che le dicono le usano come giustificazione per non arrendersi ad Allah e non riconoscere la verità

Subhana Allah, questo è il mio pensiero. Tacciate di superiorità, di arroganza, di ostentazione...per un dovere (o un atto di una Sunnah) compiuto. Siamo esseri imperfetti e tali rimaniamo. Con o senza niqab.


Mashaa Allah sorella! Barak'Allahu fiki!

Was salamu aleikum.

Anonimo ha detto...

As-salam alaykom wa Rahmatullah wa Barakatu

Uhmm.. già il fatto di parlarne porta boriosa considerazione a chi afferma l'inaffermabile, in cuor mio credo umilmente che queste son situazioni e tesi dette e ri-dette che non finiranno mai di sgorgare dalla mente di chi un cervello vero ce l'ha ma non lo usa (astaghfirullah).
Investirci perfino del tempo... wa Allahu a'lam ma.. mi stancano le perdite di tempo.
Per strada ti guardano, dentro casa si immaginano chissà cosa.. e tu pensi che fra sguardi ed impossibili aspettative ti rimane solo da dire: take it easy..

..e nel frattempo è già ora di salatul maghreb ed un'altra giornata sta finendo, incha Allah :) Cosa rimugini tu devota credente? SCOLLATEVI un po' ^_^

Una muslima troppo pigra per loggarsi. Wa alaykom as-saaalam !

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Troppo pigra per loggarsi ma ugualmente riconoscibile. Mashaa Allah.

وَالْعَصْرِ
إِنَّ الإِنسَانَ لَفِي خُسْر

In verità l'uomo è in uno stato di perdita

Anche pettinarsi è una perdita di tempo. Eppure lo faccio. Così come scrivo due righe e ricordo a me stessa quanto sono imperfetta, anche con un niqab sul viso. Tutto è relativo, diciamocelo. In questo istante potrei adorare Allah, invece perdo tempo con uno stupido blog. Ecco, lo vedi...in verità l'uomo è in uno stato di perdita.

See you soon insha Allah and take it easy, too! *smile*

Barak'Allahu fikum.

Anonimo ha detto...

si riconosce khadija, perchè non ha ancora imparato a mettere quel suffisso -hu dopo "barakatu".

Cinzia Amatullah ha detto...

Possa Allah purificare le nostre intenzioni amin
l'intenzione e' alla base di tutto nel nostro meraviglioso deen. c'e' chi lo porta il niqab e si sente di fare un atto fard/ oppure un atto di ibadah e chi lo porta e lo odia....che Allah ci guidi amin.

cara mujahhida mi hai fatto scapicollare dalle risate!!!
attenta pero'! non bisogna raccontare i proprio peccatucci!
"conceal your sin!" e' detto in varii hadith. bacioni

MUJAHIDA ha detto...

Allahumma amin!

Mashaa Allah, fai bene a ricordare ukhti...ahadith sahih ci impongono di non divulgare i nostri peccati apertamente.

Che Allah ci guidi e ci perdoni.