sabato 11 dicembre 2010

plumcake alle carote


Ormai è noto che la sottoscritta non ama stare in cucina più del dovuto. Cioè, ritengo che passare le ore tra i fornelli sia una perdita di tempo...basta limitarsi al necessario e magari qualcosina in più. Di certo non potrei emulare lo zelo delle donne arabe, pronte a trascorrere intere giornate tra semola e ras el hanut, miele e acqua di rose. No, proprio non potrei.

E poi sono fissata con la cucina sana, amo pensare a dei piatti che possano essere gustosi, nutrienti ma allo stesso tempo leggeri.

Ecco che oggi decido di fare un plumcake...alle carote!




Ingredienti:

- 5 carote
- 200 gr. di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt naturale
- 100 gr. di zucchero
- graniglia di mandorle (facoltativo)


Si comincia con imburrare ed infarinare una teglia da plumcake e accendere il forno a 180°.
Si tritano le carote pulite, si aggiungono le uova, lo zucchero, lo yogurt, la farina ed infine il lievito.
Si pone il composto nello stampo e si spolvera con la graniglia di mandorle. In forno per circa 40 minuti (controllate la cottura con lo stuzzicadenti).





Del plumcake non vi è più traccia, al hamdulillah, è stato letteralmente divorato. E senza rimorsi di coscienza: non ci sono nè burro nè olio e la quantità di zucchero è davvero irrisoria (consiglio, per gli amanti del dolce, di aggiungerne 50 grammi). Ah, dimenticavo! La ricetta è stata presa da qui (il mio punto di riferimento in quanto a plumcake).





E' morbidissimo, umido e....una fetta tira l'altra!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Assalamualeikum wa rahmat Allah wa barakatu cara sorella, passo spesso da queste parti e tutte le volte mi riprometto di ritornare a lasciarti almeno un saluto. Ecco sta volta con questo meraviglioso plum cake, che , inshallah proverò a fare nel pomeriggio, mi fermo e ti abbraccio forte, te e i tuoi bimbetti.
Inshallah kheir!
Barak Allahu fikum
Afnan

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah ukhti!

Faccio mea culpa, sapessi quante volte sono passata dal tuo blog o mi è venuto in mente di scriverti due righe...la mia negligenza in fatto di mantenimento dei contatti, ahimè, ormai è nota.

Succede poi che, per un plumcake, ci si incontra lungo la strada mashaa Allah! *smile*

Un abbraccio a te e ai piccoli mu'minun che animano la tua casa! Barak'Allahu fikum!

abu osama samir ha detto...

esalamu aleikum .......mmmmmm mashallah allahu ma barik