giovedì 7 ottobre 2010

al madrasa dial hijra



E alla fine uno degli scopi principali della mia hijra in fretta & furia era proprio questo: la scuola.

L'arabo, soprattutto. Che poi sì -è vero- studiano anche qualche sura qua e là, ma alla fine la parte "Islam" preferisco curarla io con l'aiuto di qualche persona fidata insha Allah. Non certo in una scuola in cui la musica va a tutto volume, le immagini di esseri viventi si sprecano e le ragazzine in hijab flirtano con i coetanei. No, grazie. Ci penso io insha Allah.

E così zainetto in spalla (che fatica trovarne uno senza immagini, subhana Allah) siamo partiti per questa avventura. In tutti i sensi, non soltanto perchè si tratta di un grandissimo impegno per i bambini (non parlano nè il dialetto del luogo, nè il francese)...ma anche perchè io continuo a non credere nel sistema scolastico e nella sua efficienza e quindi sapere che i miei figli frequentano una struttura, mi lascia piuttosto amareggiata. Ma al hamdulillahi, questo si è reso necessario ed è un piccolo sacrificio che vale la pena affrontare.




Ecco M e H intenti negli ultimi preparativi del primo giorno di scuola...grembiulino azzurro per entrambi, molto entusiasmo e altrettanta emozione (o forse quella era la mia?!).



E il piccolo B mi aiuta con le faccende domestiche, of course!!!



Bilanci è presto per farne. C'è molto da lavorare insha Allah. L'homeschooling per la parte Islamica (e in rinforzo alla lingua Araba) è in preparazione, il pensiero di essere da sola a fronteggiare tutto questo un poco mi spaventa ma...penso che un motivo al mio nome lo debba dare e quindi preparo questo jihad e carica di un sorriso pieno di Iman mi dico che sì, ce la faccio insha Allah.




15 commenti:

Um Muhammad ha detto...

ameen ya Rabb! Allahu Akbar!

manù ha detto...

Inch'Allah, con impegno e pazienza, tutto andrà bene e riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.....i tuoi obiettivi!!

Anonimo ha detto...

oh...che carucci... dai...il mio amato B...poi lo faccio sposare con Sofia!!!!ehehehehhe...consuocera!

Muhammad ha detto...

Assalamu aleykum

Masha'Allah, un bacio e un abbraccio ai ragazzi e tanti buoni auspici per questa loro nuova esperienza: anche se dove vi trovate si evidenziano molti aspetti deteriori, avendo io vissuto in paese a maggioranza musulmana posso testimoniare che comunque, in quanto a buone maniere e minore malvagità, insha'Allah è meglio per i tuoi bambini vivere dove lì che non in Italia.

BarakAllahu fikum

Muhammad

Anonimo ha detto...

ti ho mandato una mail...rispondi appena puoi?

khadi ha detto...

sìììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!
Mashallah!!
Certo che puoi farcela, bid'nillah!!!!!

bacissimi a te e bimbi ;)
salem

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Barak'Allahu fikum per il vostro sostegno!!!

Bet, ovviamente Sofia dovrà essere un'ottima muslima e presentarsi in hijab (niqab?!) e sono certa che B la accetterà volentieri come sposa. Bisogna vedere se io accetto te come suocera... :)

Anonimo ha detto...

mashaeallah bellissima la tua famigliolaa inshaeallah ce l'hai fatta ad affrontare l'italia figuriamoci il marocco hahaha tranquillissima carissima sorella piano piano inshaeallah tt andrà alla grande vedraii...

amina said roma

Anonimo ha detto...

emmmmmm...emmmmm....no...ho avuto un ripensamento.

Claudia Protti ha detto...

Anche io ti faccio tanti auguri, che questa nuova esperienza porti cose positive :-)

MUJAHIDA ha detto...

Grazie, grazie davvero...persone come te e tutte le altre mamme che mettono a disposizione le proprie idee, la propria fantasia, la propria inventiva e creatività, continueranno a portare tantissimi benefici nella nostra casa. Certo la mia homeschooling non finisce qui, eh!! :)

Claudia Protti ha detto...

Mi pare che la fantasia non manchi neppure a te!

Cinzia Amatullah ha detto...

Sorella cara sono amatullah, ma allora l'hijara in che paese l'hai fatta??? noi ti aspettavamo qui a braccia aperte!! fammi sapere in che parte del mondo stai! al hamdulillah. sono contentissima per te . che Allah ti benedica a te e ai tuoi gioielli ameen

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella cara, mashaa Allah che piacere ritrovarti!

Al hamdulillahi abbiamo ricevuto la baraka più grande, ovvero l'hijra in una terra di Islam. Per i dettagli autorizzo la mia socia Umm Muhammad a parlartene in sede privata...eheheh! :)

Che Allah protegga te e i tuoi figli, amin!

Cinzia Amatullah ha detto...

MASHALLAH TABARAKALLAH!!! che ALLAH ti benedica ameen
un abbraccio ai pupi!