martedì 23 febbraio 2010
promemoria: non tutti sono adatti ad essere vostri amici
Sappiate che non tutti sono adatti ad essere vostri amici. Dovete verificare che questo potenziale amico abbia le caratteristiche necessarie che rendano l'amicizia con lui qualcosa da desiderare. Colui che cercate per essere amico, deve avere cinque caratteristiche:
- deve essere intelligente, in quanto non vi è nulla di buono nell'amicizia con un idiota poichè egli vi danneggerà soltanto, quando vi vorrà giovare. Con l'intelligente, intendiamo uno che capisce le cose come sono, sia da solo che se gli vengono spiegate
- deve avere buone maniere, e questo è un dovere. Uno che sia semplicemente intelligente, potrebbe essere sopraffatto dalla rabbia o dal desiderio ed obbedire al suo desiderio.Quindi, non vi sarebbe alcun beneficio nell'essergli amico
- non deve essere un fasiq*, perchè in quanto tale non temerebbe Allah e chiunque non teme Allah, non ci si può fidare di lui
- non deve essere un innovatore, poichè la sua abbondanza di innovazione è temuta dall'essergli amico
- non deve essere bramoso di questa vita
*nota personale: fasiq (plurale fasiqun/fasiqin) significa genericamente una persona disobbediente ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam); troviamo questa parola ripetuta nel Qur'an [es.: "...wa mā yakfuru bihā 'illā al-fāsiqūna" - Al-Baqara, 99]
[Shaykh Ibn Qudamah al-Maqdisi - 'Mukhtasar Minhaj al-Qasidin', pagg. 126-132, preso da The Salafi Manhaj]
Mmmh...devo stamparlo a caratteri cubitali....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
il fatto che non deve essere un kafir immagino sia sottinteso.
io ti ringrazio perchè quando i miei figli mi chiedono in dettaglio cosa significa essere musulmano, e magari a me non vengono le parole, gli faccio vedere questo blog, tra le altre cose.
E' veramente educativo ... e non sono ironico.
ps. mi sono espresso male; in realtà intendevo una certa parte di musulmani; poi chi abbia veramente ragione tra voi non sta a me dirlo, anche se io ho la mia opinione.
A volte mi chiedo se la gente conosca le macchie di rorschach.... sai quelle macchie usate in psicometria e psicodiagnostica per effettuare dei test sui pazienti..... la loro straoridnarietà stà nel fatto che OGNUNO CI VEDE DENTRO QUELLO CHE VUOLE..... non è incredibile???
Se un miliardo di persone guardasse una serie di macchie uguali, non si avrebbero due persone che ci vedrebbero dentro la stessa serie di cose.....
Subhana Allah! Certo la mente umana è un grande mistero di cui solo Allah ha la soluzione.....
retuff
certamente uno si può spiegare male, come anche uno può capire male (nel qual caso mi scuso).
Però che uno non debba essere amico di un fasiq, per me, è stato chiaro nello scritto e il termine fasiq è ben chiaro come significato all'autrice (ma anche per me).
E' giusto, comunque, che ognuno si scelga gli amici che più crede opportuno; nessuna polemica.
In verità sono io che mi devo scusare.... perchè non ho specificato che il mio messaggio era diretto a Mujahida e non l'ho specificato..... non che non volessi risponderle, ma il suo post è capitato a fagiuolo.... poichè a volte io mi domando se tutti siamo realmente amici di tutti oppure no....
Mi spiego: io, da musulmana, potrei decidere di non volere una amica fasiqa...... in questo caso io verrò giudicata per questo perchè la gente (non lei, è un discorso sui generis) sarà pronta a dire "non si integra"....
questo sarebbe falso, perchè la scelta non è dettata dalla mia non-volontà di integrazione, ma semplicemente dal fatto che non mi piace avere un'amica che puzza di birra.....
Altro esempio: a lei (e questa volta intendo proprio lei, lei) piace (esempio) la pesca..... ed ha due colleghi: uno pesca, l'altro non sa cos'è un lancio d'affondo..... all'infuori che i suoi colleghi siano italiani o rumeni o svedesi, bianchi o gialli o neri, con quale avrà possibilità di legare di più?????
Altro esempio (poi giuro che smetto) se suo figlio avesse due amici, di cui uno drogato perso e l'altro che non sa niente di droga.... lei non avrebbe piacere nel sapere che suo figlio preferisce frequentare il secondo più che il primo?
esempi......
Essalamu 'aleikum wa rahmatullahi wa barakatuh,
moneta rara quella che ci ha consigliato Ibnu Qudamah, che Allah abbia piètà della sua anima, ma alhamdulillah, esiste ancora!
wassalamu ''aleikum.
onemuslim.
Per Amatullah Maria.
L'amicizia e l'integrazione sono due aspetti che, pur in parte sovrapposti, sono diversi.
Io sono amichevole con diversi musulmani, ci parliamo, ci facciamo gli auguri nelle reciproche feste, prendiamo un caffè assieme, se hanno bisogno ci sono ma, certamente, non andiamo oltre un certo limite perchè, ad esempio, un normale pranzo dovrebbe essere diverso da quello che preparo solitamente quando ho ospiti a casa.
Alcuni modi di comportamento non sono tra loro integrabili, c'è poco da fare, ma io sono un kafir e non un fasiq ai vostri occhi ed è proprio lì che volevo porre l'attenzione e fare paragoni: io sono cattolico praticante ma ho tanti amici che non lo sono per niente, se non proprio atei, e questo fatto non mi impedisce per nulla di comportarmi come amico, e lo siamo reciprocamente, naturalmente con rispetto reciproco dei diversi modi di comportarsi.
Credo che il perno della questione sia specificare cose si intende per amico..... io ho tantissimi conoscenti con cui mi comporto in maniera amichevole.... ma le amiche.... quelle vere, si possono contare su una mano..... di quelle che puoi chiamare alle due di notte.... di quelle che non ti abbandonerebbero mai, di quelle che si toglierebbero l'ultimo pezzo di pane dalla bocca..... ecco cosa intendo io per amica!
per il resto è chiaro che, anche se non in completa fiducia, è un obbligo essere educati, cortesi e disponibili con tutti.... altrimenti.... in che mondo vivremmo????
preoccuaprsi di preparare qualcosa per il vicino che non stà bene, bussare alla sciura del 4° piano, con la scusa di un consiglio per una ricetta, per vedere se stà bene e non si sente sola, salutare per strada, aiutare chi vediamo in difficoltà.... questa non è amicizia, ma regole di base della buona educazione che ogni individuo dovrebbe adottare.
Nell'Islam, ognuno di noi ha un dovere verso gli altri componenti della comunità in cui vive, e gli altri hanno un diritto su ognuno di noi....
Chiedo venia.... mi sono allungata troppo......
Grazie per questa discussione molto interessante. Io posso solo dire che non sono musulmano ma che per me, quando una persona è pura di cuore, è un onore essere sua amica. Ed è un onore essere amico di un musulmano, come di un cristiano o di una persona di altra religione.
Perché la mia casa è aperta agli onesti.
Marco (blogger di MilleOrienti)
Salam Aleikum
mi piacerebbe conoscere l'opinione dei lettori e delle lettrici di questo blog - e ovviamente di Mujahida - sulla questione di cui si sta discutendo sul mio blog MilleOrienti, in questo link:
http://milleorienti.wordpress.com/2010/04/04/velo-integrale-giusto-vietarlo-o-no-per-le-musulmane-e-un-obbligo-o-no-ecco-che-cosa-dice-il-corano/
ciao e grazie
Marco Restelli
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Insha Allah accolgo l'invito e lo rivolgo anche agli altri fratelli e sorelle che abbiano voglia di confrontarsi, insha Allah.
Grazie, Marco!
Posta un commento