domenica 27 settembre 2009

tra gioco e riciclo


Dopo aver disegnato una macchina stilizzata (ho utilizzato il mio ultimo acquisto, un righello da ben 75 centesimi!!), si tagliano delle cannucce colorate della grandezza dei vari spazi da ricoprire. Si mette abondante Vinavil e le cannucce ben posizionate. Per la ruote si possono utilizzare dei tappi oppure dei bottoni.







Ecco fatto!!!



Essendomi rimasti dei pezzetti di cannucce e ostinandomi a non volerli buttare, ho disegnato questo: foglie dell'albero ricavate da fogli colorati e bucati con...con....con....ahò, ma come si chiama la macchinetta per fare i buchi?! Vabbè, quella.
Il prato composto dai rimasugli di cannucce....



Ed ecco il risultato finale! Nulla di speciale, come al solito, ma comunque un modo creativo per coinvolgere i bambini, farli divertire e far loro trascorrere del tempo in maniera diversa!! M ha potuto partecipare più attivamente alla composizione, H in maniera marginale (in fondo non ha ancora 2 anni). B....bè, lui dormiva!!!


9 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahahaha...pardon...mi hai chesto di non ridere!!!!
Dai...carini... soprattutto l'alberello.

manù ha detto...

Bell'idea, brava Mujahida, i bambini si divertono tantissimo con poco. A loro non servono giocattoli super accessoriati e costosi, le mie pensa che giocano con le carte della ricarica del cellulare, con le mie pentole, con tappi, bottoni e quanto può stimolare la fantasia. Ieri Nour ha preparato gli spaghetti utilizzando strisce di carta.

La luce di Allah ha detto...

Assalamu aleykum. Subhana Allah, visto che abbiamo una sorella a cui Allah (SWT) ha benedetto le mani che fanno queste bellissime cosine, mi chiedevo come posso rilegare un libro? Esempio: scarico da internet un file, lo stampo su circa cento fogli A4, e come li allego in modo rapido ed economico? Ho visto qualcosa su internet, ma mi fido solo di Mujahida! Sarebbe utile sia per i libri per i grandi che per quelli dei bambini, masha'Allah. Scusate il fuori tema...
Muhammad

manù ha detto...

Muhammad, guarda qui http://autoproduzione.blogspot.com/2007/10/rilegare-filo.html e qui http://autoproduzione.blogspot.com/2007/10/copertina-rigida-rivestita.html

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Grazie Bet...troppo gentile, come tuo solito! :@

Manù: sai che la penso come te, basta davvero poco ai bambini e quello che hai scritto rispecchia molto ciò che accade in casa mia! Le schede delle ricariche, sono tra i passatempi preferiti mashaa Allah! Ieri pomeriggio ad esempio li ho lasciati disegnare con i gessetti sulla lavagna...bè, il tempo è trascorso veloce e loro si sono divertiti moltissimo.

Fratello Muhammad, anche a me interessa la rilegatura ma purtroppo non mi sono mai cimentata. E proprio qualche giorno fa, subhana Allah, ci ho pensato per dei libretti da creare per i bambini. I link forniti da Manù mi sembrano validi. Certo, ad un primo sguardo non sembra così facile ed immediato...penso che serva prendere la mano, come in ogni cosa. Insha Allah approfondisco la questione, barak'Allahu fik!

manù ha detto...

Anche io Mujahida sono settimane che penso di creare dei libri per le bimbe. Ho trovato dei siti dove è possibile scaricare interi testi per ragazzi, come Pinocchio e simili, appena ho un attimo di tempo (devo cercare tra tutti i links che ho, davvero tanti, troppi) te li passo.

manù ha detto...

Pensavo di metterci più tempo invece li ho trovati subito:

http://www.letturegiovani.it/ebooks.php?B4=+++E-books-gratis++++

http://www.lefiabe.com/Andersen/

http://www.readme.it/cat_opere_8_Fiabe.shtml

E qui un altro link per la rilegatura (video):

http://www.youtube.com/watch?v=c-vNiyexqeU&NR=1

Anonimo ha detto...

assalamualeikum cara, passavo a dare un'occhiata al tuo blog sempre pieno di ideuzze che i bimbi apprezzano un sacco. Ma dato che passo spesso e non lascio mai un segno ho pensato sta volta di fermarmi e salutarti.
Ti ho mandato anche una mail qualche giorno fa, l'hai ricevuta?
Un abbraccio cara a te e bimbi.

Salam
Af

Isabella✿ ha detto...

Ciao Mujahida!!! Ti ringrazio per essere passata dal mio blog e per aver deciso di partecipare al mio giveaway!
Sono belle queste idee con le cannucce...Io dovrò aspettare ancora un pò prima di proportle ai miei bambini perchè sono ancora troppo piccoli!!

Buona giornata!
*Isa*