Eccoci qui, eccoci con l'homeschooling. Gli esercizi più frequenti di questi giorni, sono stati quelli di pregrafismo e di prescrittura (arabo). M ha compilato schede di tutti i tipi: linee rette, linee curve, forme varie. E poi le lettere arabe.
Poi ho colorato e plastificato le schede con le forme (elementari: triangolo, quadrato, cerchio) e una scheda del tempo (attaccata poi sull'armadio dell'ingresso).
Plastificato e tagliato anche i numeri da 1 a 10. Per adesso li uso così, appena riesco insha Allah ne stampo altri e ne faccio un memory.
Infine la scatola in cui M dovrà tenere le sue schede (quelle più piccole; a quelle grandi daremo altra sistemazione). Non avendo trovato carta regalo (ero sicura di averla acquistata un paio di mesi fa, sapendo che poteva servirmi nei lavoretti/giochi con i bambini...ho la memoria di un'ottantenne, mashaa Allah), mi sono aggiustata con dei fogliettini colorati. Li ho attaccati con la Vinavil sulla scatola di scarpe ed è venuto fuori un bel patchwork!!!
8 commenti:
Assalamu aleykum, masha'Allah ho dato un occhiata rapida alle foto: pensa che esercizi simili li fanno fare al mio piccolo principino, che come sai è un po "speciale". Sono utilissimi!
Magari un giorno insha'Allah ti chiedo di mandarmi una bella scatolina con un po di queste meraviglie. BarakAllahu fiki!
Aleykum salam sorella.
Muhammad
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Subhana Allah fratello...solo cosine speciali, per bambini speciali -e specialmente dolci- come il tuo piccolo (grande) principe!!!
Wa fik barak'Allah!! Vedi che Mujahida ha una testa dura, magari sta pensando a qualcosa...wa Allahu a'lam!!
Un abbraccio al tuo dolce bambino, wa salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Bismillah!
Per quanto riguarda l'arabo è praticamente il mio livello: pregrafismo! Forse dovrei farmi fare un po' di homescooling da mia figlia!!!
:)
Sbaciucchiami gli scolari e che Allah ci accresca la scienza.
salem.
Assalamu aleykum. Mujahida, sono sicuro insha'Allah che saresti una ottima insegnante di sotegno per il principino, masha'Allah. Unica controindicazione sarebbero i morsi e pizzichi... Non ama essere contraddetto il piccolo dittatore! Subhana Allah, a scuola gli fanno fare cose molto simili, ma vedere il bambino affidato a una muslima come te mi renderebbe più tranquillo.
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Mashaa Allah fratello...se avessi la possibilità di stare vicino al piccolo mu'min, lo farei con tutto il cuore davvero! I morsi e i pizzichi? Nessun problema, qui in casa ci sono due mujahidin agguerriti che non mi fanno mancare nulla! Hamdulillahi!
Ukhti pasticciona, che ne dici se ci diamo al pregrafismo di arabo?! Anche io sono, ahimè, a livelli elementari...davvero Allahumma zidni 'ilman!!! Amin.
Assalamu aleykum, scusate per la nuova "incursione" ma volevo precisare, masha'Allah:
non intendevo la rilegatura dei libri con cucitura, ma tramite colla e nastro, insomma abbiate misericordia di me, qualcosa più alla portata delle mie mani che non sanno fare molto, figuriamoci cucire... Wa lillahi al hamd!
Invece qualcosa di simile a questo:
http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/rilegatura.asp
Mi direte: allora che ce lo hai chiesto a fare?
Infatti... :)
Riguardo al principino, masha'Allah sono un po di giorni che è buono e lavora bene a scuola ( eh, le Du'à...): e venerdì insha'Allah ricomincerà l'attività in acqua in una piccola vasca in piscina tutta per lui. Ma lo sapete che da quando c'è stata la pausa di questa piscina il principino si lanciava dai mobili di casa facendo i tuffi!!!
Che Allah vi benedica
Muhammad
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Sei sempre benvenuto, mashaa Allah!!
Ho capito cosa intendi, sicuramente è più semplice rispetto a maneggiare ago e filo su dei fogli. Il materiale è facilmente reperibile e si potrebbe provare. Insha Allah chi riesce prima lo fa sapere...così mettiamo una bella foto, qualunque sia il risultato!!
Fratello, mi hai fatto troppo ridere! Mashaa Allah! I tuffi dai mobili risultano, come dire, dolorosi?! ;)
Vedrai che adesso si sfogherà in piscina insha Allah...e comunque mi fa piacere che stia lavorando bene a scuola. Hamdulillahi!!
Wa barak'Allahu fikum...soprattutto il piccolo nuotatore casalingo!!
Aleykum salam,
subhana Allah sorella, non ci crederai ma il principino ha anche un diploma di acquaticità come "pesciolino"! Piccola mutina del Decathlon e cuffietta ;)
Si veramente, in casa va in astinenza di piscina e si butta dai mobili, dal letto, insomma è un un bimbopesce, masha'Allah.
La questione della rilegatura è per me fondamentale e ti spiego perchè: dato che da qualche giorno praticamente "saccheggio" il tuo blog Salafi Minhaj di tutto quello che pubblichi (masha'Allah, barakAllahu fiki) è ormai indispensabile portare questo benedetto materiale anche fuori dal notebook, per studiarlo con calma sul divano, sul letto la sera, oppure al lavoro o sul treno o in aereo.
Penso che anche altri fratelli e sorelle abbiano questa esigenza.
Più che le foto, che sono riportate nel link di sopra (ma se ci sono, al hamdulillah), sarebbe utile sapere che materiali usare, colle, nastri ecc.
Penso che chi aiuterà in questa soluzione possa avere le sue hasanat, insha'Allah.
Colgo l'occasione, dato che non l'ho fatto prima, di salutare le sorelle e i fratelli che visitano questo utilissimo blog, e chiedo ad Allah l'Unico di benedirvi e proteggervi tutte e tutti quanti.
Assalamu aleykum
Muhammad
Posta un commento