domenica 26 giugno 2011

latte condensato homemade


Ho tre ricette per la preparazione del latte condensato...oggi ho utilizzato questa:


400 ml di latte intero fresco
40 gr di burro homemade (insha Allah posterò la ricetta)
300 gr di zucchero a velo
vaniglia (facoltativa)





Lo zucchero a velo lo preparo semplicemente inserendo lo zucchero semolato nel frullatore, fino a che non diventa una polvere soffice.

Mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola e facciamo andare a fuoco lento. Lo zucchero e il burro si scioglieranno...




Dopo un pò, comincerà a bollire....da quel momento, contiamo 20 minuti circa.





Con una frusta o un cucchiaio di legno, diamo sempre una girata (mantenendo il fuoco basso). Allo scadere dei 20 minuti, il latte sarà pronto.






Importante: il tempo di cottura dovrebbe essere di circa 10 minuti dal momento dell'ebollizione, nel caso si usi lo zucchero a velo già pronto (in quanto contiene amido, quindi velocizza il processo di addensamento). In ogni caso sappiate che quando spegnerete il fuoco, il latte dovrà essere ancora liquido (soltanto un pò più denso). Dopo il raffreddamento prenderà la giusta consistenza. Se lascerete cuocere troppo, il giorno dopo rischierete di trovarvi un pezzo di marmo. Meglio trovarsi con del latte condensato troppo liquido da rimettere qualche minuto sul fuoco per farlo addensare, piuttosto che con un blocco duro a cui non c'è soluzione.




Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero. Utilizzando il processo di sterilizzazione (come per le conserve), dura svariati mesi. Si può usare nella preparazione di dolci, nelle farciture, sul gelato, sul pane, nella macedonia, etc.

Consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima del suo utilizzo, insha Allah.


Questo è il latte condensato che troviamo in commercio:




E' un liquido denso, dal sapore zuccherino e davvero molto stucchevole. Preparato semplicemente con latte intero e zucchero.




8 commenti:

Khadi ha detto...

Latte condensato? una cosa di cui ignoravo l'esistenza!
jazekillahu khairan per questa ricetta: sembra buonissima e per niente difficile...
Non credo serva la conservazione a lunga durata di un prodotto del genere a casa mia, possiamo benissimo farlo fuori in una settimana o giù di lì ; ).

Beh, se voglio davvero fare i dolcetti al cocco entro venerdì, insha Allah mi toccherà cominciare subito con il latte condensato!

...Intanto ho lasciato i burek da fare al forno a metà e sono venuta qui a curiosare.. ehm!

wassalem

Anonimo ha detto...

asSalam alaykum
io ho capito cos'è, me lo ha fatto assaggiare una sorella algerina che di solito lo fa bere ai suoi figli perchè dice che fa bene per la crescita delle ossa...
è buono, il gusto è molto forte...ma preferisco il latte normale o quello proprio fresco mmmmmmmmmm mi piace troppo il latte hhhhhhh
fi amani Lah
asSalam alaykum

khadija

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

@ Khadija Sakinah: wa yaki ukhti! E' una ricetta davvero molto semplice, mashaa Allah. Anche qui dura ben poco, a volte però ne faccio quantità abbondanti e lo nascondo in dispensa. *smile*

Mmmmmmhhh, i brik....ripieni di cosa?! Subhana Allah, proprio ieri sono andata a ritirare una certa quantità di sambosa somali (simili ai brik)...buonissimi, mashaa Allah! Ricetta, ukhti....ricetta!!

@ Khadija: aiuto....farlo bere ai bambini?! E' troppo zuccherato e "grasso" e non deve diventare un sostituto del latte. Al posto di spalmare la Nutella sul pane, però, è ottimo...nutriente ed energetico quanto basta. Senza esagerazioni, eh! *smile*

Io amo il latte freschissimo di mungitura...tutto pannoso....mmmmmhhh! Oggi è lunedì, basta con questi discorsi! *smile*

Un abbraccio ad entrambe!

Anonimo ha detto...

Ah ecco, io invece ho utilizzato la ricetta con solo latte e zucchero per il mio primo (riuscitissimo, anche se non ho più le prove! :-D) esperimento... Bello scoprire che si può conservare come le marmellate!
I dolcetti al cocco... be', pure quelli sono spariti, non sono durati nemmeno 10 minuti! :(
Ciao!

ila

MUJAHIDA ha detto...

Il burro servirebbe come "materia grassa", ma in realtà il latte condensato viene benissimo anche senza!! ...a quanto pare confermi, no?! *smile*

Sì, i dolcetti al cocco sono una "delusione": non fai in tempo a prepararli, che spariscono!! Motivo per prepararne di più, dai!! *smile*

Ciao Ila, grazie della testimonianza golosa!!

Anonimo ha detto...

Confermo che funziona con solo latte e zucchero, e anzi, ti dirò di più: ho usato il latte parzialmente scremato, allungando i tempi di cottura fino a raggiungere la densità desiderata. Il risultato a me sembra identico all'originale. L'ho fatto con una parte di zucchero semolato ogni due parti di latte. Ottima scoperta!
Ciao!

ila

Anonimo ha detto...

Ehm... scusa se insisto sul latte condensato, ma oggi ho trovato questa e non potevo fare a meno di segnalarla: http://www.food-couture.com/2011/07/non-sono-buona.html
Ci proverò al più presto!
Ciao!

ila

MUJAHIDA ha detto...

No, no....insisti pure, eh! Non mi dispiace affatto questa insistenza! *smile*

Ricettina gustosa e di facile realizzazione...poi sto latte condensato lo dovrò pur utilizzare in maniera diversa (solitamente finisce che me lo mangio a cucchiaiate).