sabato 24 luglio 2010
del niqab solidale
I guanti bagnati, puzza di insetticida o quel che è. Speriamo di vederne pochi di sti scarafaggi, che tanto simpatici non sono.
Mi dirigo verso casa di M, quasi all'angolo noto una sorella col niqab e la saluto. Risponde con voce gentile, comincia a parlare in dialetto e cerco di starle dietro. Mi prende per mano, ho capito che desidera sapere dove ho acquistato qualcosa....forse i guanti?! Pochi istanti per comprendersi, e non grazie al linguaggio verbale, no. Ma quello del cuore, quello dell'Iman, quella sintonia tra Credenti sincere.
Il niqab, le interessa il mio niqab. Indosso questo, blu. Le spiego (tra dialetto, francese che non so e gesti) che i niqab li ho acquistati in Internet. Ma se vuole gliene regalo uno. Ok, andiamo a casa, mi dice. Eh no, ukhti, io una casa ancora non ce l'ho, stanno in hotel i miei bagagli. Allora dammi il numero, no ti dò io il mio, eh ma non ce l'ho, cerca una penna... Insomma, sorella, entriamo nel portone e facciamo che io mi tolgo il niqab e te lo dò, tu togli il tuo e me lo dai. D'accordo.
Mi trovo faccia a faccia con una giovane donna dal viso dolce e sereno, mi dice "sei bella", mi volto imbarazzata e le sorrido. Il suo niqab è bucato, liso, rovinato, non odora di buono. Ma chi se ne frega, che bello questo scambio! Sono felice, è una baraka di Allah, abbraccio questa giovane donna e rimango col pensiero di lei - del suo niqab - del nostro scambio. Anche questo gesto profuma di hijra.
Ora di tornare in medina, sul ciglio della strada con B nella fascia, sulla schiena ormai livida, H che lamenta dolore ai piedi e M che, stanco, non riesce a portare lo zaino affidatogli. Passano i minuti, una trentina per l'esattezza, nessun taxi ci carica....quello pieno, l'altro non va in medina, l'altro ancora sta parcheggiando. Sabr, penso, sono stanca ma sabr.
Pochi minuti e arriva una sorella in niqab e ampio khimar, mi domanda dove sono diretta e comincia a sbracciarsi per un taxi. Nulla. Indietreggiamo, magari abbiamo più possibilità. Insiste per prendere lo zaino, H cade e piange e la prende in braccio, di tanto in tanto accarezza la testa di M per confortarlo, quasi a dirgli "non ti preoccupare, ci siamo quasi".
Di taxi nemmeno l'ombra, comincia a farsi buio e domando alla sorella se c'è un autobus. Il venti, mi dice. Sono italiana, sorella, scusa se non riesco a fare da sola. Lei sorride attraverso il suo niqab nero, mi stringe e mi augura che Allah possa ricompensarmi. Lo stesso prego per lei, gentile e premurosa come una mamma. Le dico di andare, di non preoccuparsi. Mi abbraccia, ricambio ancor più forte, non siamo riuscite nell'intento ma fa lo stesso, questa è la solidarietà che amo. E ancora, profumo di hijra in mezzo al tanfo del souq.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
assalamu alaykum
ecco..volevi farmi piangere???
ci sei riuscita!!
non so da te, ma qui da me gli scarafaggioni VOLANO!bleah! occhio alle finestre aperte senza zanzariera.
fi amanillah
Ummrashid
...insomma post dopo post non riesco a smettere, di piangere.
...Ma alla fina sei riuscita a tornare in albergo???
Assalemu aleikum muhajirina mia <3
bleah....gli scarafaggi.
sentimi...ma i disegni che hai nel blog...tu e i pupi dove li hai fatti?
As-salamo aleikom ukhti!
Subhana Allah, dove sei? NOn fa niente... ovunque tu sia, sei nel mio cuore e nei miei du'aa! Anche a me hai fatto scappare la lacrimuccia.....
Che Allah Taa'la protegga te e i bambini, sempre.
Un bacio ed un abrraccio grande.
Amatullah.
P.s.: uhm...gli scarafonzoli mi danno un'idea di dove tu sia... ma non ne sono certa..... :)
As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Mashaa Allah Umm Rashid, per il momento ne ho visti solo di striscianti...ma presto mi procurerò le zanzariere insha Allah. Magari mi dai qualche dritta sull'argomento, eh?! :)
Al hamdulillah la mia amica ci ha accompagnati, a quell'ora sarebbe stata dura mashaa Allah. Lacrime?! Sapessi a me quante ne scappano, ogni giorno! Allahu Akbar!
Scarafaggi...ebbene sì!! :(
Quali disegni, Bet?!
Ukhti, mashaa Allah!! Come state tu e la piccola creatura?! Anche voi siete nelle mie du'a e nel mio cuoricino, davvero! Bè, potrei essere in Sud America, ad esempio, lì è pieno di questi simpaticissimi animaletti (bleah). ;)
Un abbraccio a tutte! Sarebbe bello avervi qui anche solo per un attimo...ma sì, dai, in fondo è un pò come se lo foste!
Posta un commento