Settembre...autunno....riaprono le scuole. E con loro, riapre anche l'homeschooling in casa mia. In questo periodo, infatti, non sono riuscita a concretizzare tutte le attività che ero decisa a proporre ai bambini. Piano, piano insha Allah.
...innanzitutto le forme. Devo stampare dei pdf e palstificarli, farne delle schede e usarle come gioco che possa catturare l'attenzione e allo stesso tempo aiutare i bambini a memorizzare.
Colori. H deve ancora imparare a distinguerli con chiarezza, taglierò semplicemente del cartoncino (rigorosamente da plastificare!!!) e lascerò che sia lei stessa a chiedermi i nomi dei colori.
Pregrafismo, per M. Linee tratteggiate, percorsi, labirinti...trattasi solo di stampare e lasciare in mano a lui.
Bè, poi sarebbe ora di dare uno sguardo all'alfabeto romano. Oltre che proseguire con quello arabo, naturalmente. Per quanto riguarda il primo, penso che farò delle mini schede, magari di quelle con gli oggetti raffigurati (C come CASA - M come MELA - P come PALLA etc.), mi pare possano essere utili. Per quanto riguarda l'arabo, continuerò con le schede di grafia e cercherò un modo per raccogliere tutte le lettere in un cartellone o qualcosa di simile (sono in fase creativa, nulla di certo, solo pensieri qua e là).
Per la parte Islamica, procedo cauta. Perchè se è vero che a quest'età l'apprendimento (soprattutto mnemonico) è facilitato, è anche vero che qualsiasi eccesso risulterebbe dannoso. E in effetti, noto che è un buon metodo. Sono i bambini stessi ad interessarsi, senza alcuna imposizione da parte mia.
E poi? Vedremo insha Allah. Perchè l'homeschooling è anche questo. Lasciare che sia il quotidiano a guidare il bambino, senza costrizioni e forzature. Quindi per adesso, nessun programma specifico. Se noterò lacune importanti in qualche materia, provvederò a colmarle con esercizi appositi.
Ok, siamo pronti....si ricomincia insha Allah!!!
Nessun commento:
Posta un commento