Mi piace, mi è sempre piaciuta quell'ansia che precede il primo giorno di Ramadan. Quell'essere in attesa, quella speranza e quel desiderio che tutto abbia inizio. I giri di telefonate, i messaggi, le mail che si susseguono...uno sguardo ai canali arabi, chissà se già lo sanno.
E poi comincia...un mese talmente benedetto, che non si può descrivere. Il sawm, e poi i datteri con cui spezzarlo. Il precedere dell'alba, tutto così silente e buio, ecco il momento di suhur. E poi la sera, quelle tarawih che ti colpiscono il cuore e la fede. Che nel nome di Allah preghi e piangi, chiedi e speri, credi e temi. E le lunghe letture del Qur'an, come se non volessi mai smettere di leggere le Sue parole.
E un altro mese di Ramadan, insha Allah, sta per avere inizio. Da sola, ancora. Da sola, di nuovo. Ma va bene così, anche se quella tavola è vuota. Anche se riempirò una sola scodella di zuppa. Anche se non dirò a nessuno bi saha. Anche se non avrò nessuno con cui pregare. Anche se...anche se ormai sono abituata, non riesco a non pensarci.
Un dattero, due e poi tre. Qualche pensiero al primo Ramadan, quando il matrimonio e i figli erano solo sogni ad occhi aperti. L'iftar dal marocchino -quello basso, coi baffetti- la solita harira, un piatto di verdure e guai se manca har. Una risata con la sorella, un ripasso delle cose imparate in giornata, l'emozione di quelle tarawih. Qualcuno con cui condividere.
E adesso, sola. Perchè tutto è stato effimero, nemmeno il tempo di un Ramadan. Le pagine devono essere voltate, nuove gioie devono essere scritte. In sha Allah, se Allah vuole. Io ci sono, sola - ma ci sono. E sono pronta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
..."Io ci sono, sola - ma ci sono. E sono pronta"
Ti sbagli, sorella, un credente non e' mai solo: Allah e' con lui! E quale migliore Compagnia?! Ramadan Mubarak!
Allah è sempre con tutti noi, hamdulillahi Rabbil'alamin. Hasbiya Allah!
Barak'Allahu fikum, che Allah accetti il nostro sawm. Amin.
Cara Mujahida, anche io quest'anno passerò una parte del Ramadan da sola, forse anche tutto, ancora non si sà, ci terremo compagnia a vicenda anche se da lontano. Mettiamo una tazza in più a tavola, anche se vuota, può essere di buon auspicio, non si sà mai.
Ramadan Mubarak, khti.
Mashaa Allah! Verserò atay bi nanà in un bicchiere, con tanta schiuma come piace a me, e lo lascerò lì. Immaginando la tua presenza. Grazie ukhti...so che ci sosterremo a vicenda, insha Allah.
Ramadan Mubarak!
(anche in Marocco comincia domani, insha Allah?)
...ci sarò io...scherzooooo,ti lascio tranquilla almeno in questo mese...
Almeno a Ramadan, non voglio scocciature!! :)
...però se per caso passi in zona e se per caso è l'ora dell'iftar...ahlan wa sahlan!!
assalamu alaykum
Ramadhaan Mubarak ukhti!!!! hugs!!!
Lo saprò stasera se sarà domani. Ti terrò aggiornata.
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Mancavi tu, ukhti! Ramadan Mubarak a te e famiglia, barak'Allahu fikum! ♥
Insha Allah Manù....anche perchè così ti faccio gli auguri al momento giusto! ;)
ahhhhh,io sarei una scocciatura?????bè,in effetti...
Assalemu aleykum wa rahmatullah wa barakatuhu sorellina mia, come vedi non sei per niente sola, tornata anch`io e non ti mollo, inshallah!!
Buon ramadan e un fortissimo abbraccio. k.
Essalamu 'aleikum,
meglio soli che male accompagnati!..
se poi si vuole "filosofare" sull'essere soli,.. allora siamo tutti soli!.. anche quando "condividiamo" quel che condividiamo, in verità ognuno li vive a modo suo.. quindi anche nella condivisione siamo soli.. ed è bellissimo così!!
la cosa più bella nella vita è mettersi in sujud .. soli.. quando nessuno pensa che lo stai facendo.. senti il significato del Ikhlass.. ti senti... non so descriverlo, ma la solitudine è un componente importantissimo per entrare in questa beatitudine...
è solo la mia opinione, ovviamente,..
Salem..
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Khadija, mashaa Allah! Ti davo per dispersa nei meandri dei tuoi pensieri a volte un pò folli a volte così ragionati! ;)
Insha Allah tu e la bimbetta passate un Ramadan sereno, capito?!
Fratello/sorella, certamente una buona solitudine è meglio di una cattiva compagnia. A volte, però, si ha un'umana necessità di avere delle persone al proprio fianco. Non per condividere un momento, un'intimità legata al Din...ma per un semplice pasto.
E davvero, qui nessuno ha mai voluto filosofare.
Ramadan Mubarak a tutti, che Allah accetti i nostri 'ibadat. Amin.
Essalamu 'aleikum,
intendevo me stesso quando ho parlato di filosofare.. non era ovvio, mi rendo conto e ne chiedo scusa,.. non volevo offendere nessuno..
amin per il du'a.
Salem.
Subhana Allah, non devi chiedere scusa fratello! Piuttosto sono stata io a rispondere in maniera impulsiva e anche un pò istintiva, astaghfiruAllah!
Ritengo che i nostri pensieri e le nostre riflessioni siano talmente personali e insite in noi, che non si possano raffrontare nè paragonare con quelle degli altri. Talvolta i sentimenti e le sensazioni sono difficilmente descrivibili. A volte sono incomprensibili. Quelle nostre....figurati le altrui! ;)
Jazak'Allahu khairan wa salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
buon ramadan, Mujahida, non sentirti sola, mi dispiace, io per quello che conta, ti mando un pensiero buono e che ti avvolga di luce e serenità, insha Allah !
hayat al-f.
Posta un commento