mercoledì 12 agosto 2009

le girandole


Una girandola, uno di quei giochi che adesso ti vendono in plastica - per due euro - al supermercato. Realizziamola in casa, si divertono i bambini ed è davvero semplice ed economico.

Un pezzo di carta o cartone (io ho usato quest'ultimo), deve essere quadrato (se non lo è, ci aggiustiamo con un righello e le forbici...io, madre sconsiderata, non lo avevo ed ho usato un metro). Mi raccomando le misure: nella prima girandola (quella rossa) non ho badato a questo particolare, ed è venuta davvero grande...sproporzionata alla grandezza della matita!! Consiglio di mantenersi sui 14 o 15 cm.

Ok, adesso si tracciano delle diagonali con una matita. Dopodichè, si tagliano...non fino in fondo!!

Poi si attaccano le punte indirizzandole verso il centro, io ho usato la colla attack - per sicurezza....va bene la vinavil o del nastro adesivo.

Infine, si pone al centro una puntina e la si affonda in una matita...et voilà!! La girandola è fatta!!

Credetemi, sto impiegando più tempo a scrivere che non quando l'ho realizzata. Come vedete nelle ultime foto, i bambini hanno fatto ciò che volevano con le girandole...il grande ha iniziato a scrivere con la matita, la piccola ha voluto che smontassi il tutto per mettersi a colorare il fiore.












1 commento:

manù ha detto...

Bella, brava Mujahida! Anche volevo farle in questi giorni, visto che alla sera c'è un gran vento, prenderò spunto dalle tue!