giovedì 16 luglio 2009

vento di Marocco


Mashaa Allah la hawla wa la quwwata illa billah

Sabon beldi (savon noir)...il sapone nero marocchino, prevalentemente conosciuto ed usato all'interno degli
hammam. Esfoliante naturale, ricco di vitamina E, un toccasana per la pelle. Ieri un'amica me lo ha portato...era da tempo che lo desideravo e lo cercavo. Grazie, Ale!!!


Una delle peculiarità di questo sapone, è senza dubbio la consistenza (oltre che il colore). Non liquida, non dura...piuttosto morbida e malleabile.


Sapone 100% naturale, mashaa Allah, prodotto con olio di olive nere e olio di eucalipto. Viene solitamente usato con il
guanto esfoliante (che io chiamo, in forma dialettale, kharqa) e ad alte temperature (doccia o bagno caldo). Penetra nella pelle e rimuove le cellule morte, favorendo -oltre che una pulizia profonda- una pelle liscia e morbida.


Trovo che sia un ottimo modo per prendersi cura della propria salute (nonchè bellezza) in maniera del tutto naturale. Il costo? Irrisorio (soprattutto a fronte delle sue proprietà e delle sue caratteristiche)...in Marocco si aggira intorno ad un euro al chilo (circa), in Italia se comprato nei bazar arabi o nelle macellerie halal arriva a costare fino a 5 euro al chilo.


Sull'onda dell'ispirazione maghrebina (o forse semplicemente perchè non avevo altro da cucinare), ecco lo zaalouk (salad zaalouk). Un piatto di melanzane e pomodori, conditi da spezie e qualche goccia di limone. Ottimo d'estate, da servire freddo. Leggero, fresco ed economico.
Questa ricetta si avvicina maggiormente a quella che preparo io...manca soltanto il cumino (fondamentale). Inoltre non lo lascio cuocere per più di 10/15 minuti, lo preferisco. Per servire, prezzemolo a volontà.

Dopo un hammam casalingo e un piatto di zaalouk, non mi resta che tornare alla realtà quotidiana....intanto, bi saha a tutti.

4 commenti:

khadi ha detto...

Swr, eccoti, contenta di rileggerti, pvt per te su splinder.
Baci, k.

ale/lalla ha detto...

di niente....bousa kbiraaaaaaa!

Mabsoota ha detto...

assalamu alaykum

ho realizzato la ricettina proprio oggi masha'Allah! Buona e "healthy" :)

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ah, mashaa Allah...anche tu con zaalouk?! Healty and easy, aggiungo io! ;)