domenica 26 aprile 2009

sta piovendo

Dietro una parvenza di freddezza e rigidità, severità e rigore, avarizia di sentimenti e distacco...forse, dietro tutto ciò, si nascondono sentimenti.

E piove. Un balcone, i piedi nudi sul pavimento gelido. Amo guardare la pioggia, amo pensare di poter contare oggi singola goccia che cade e si rompe sul terreno bagnato. Amo credere di poter tornare bambina e di uscire, incosciente di quell'incoscienza che rende vivi, per ritrovarmi bagnata e infreddolita. Ma felice. Di aver vissuto la pioggia.

"...e dal cielo ha fatto scendere con misura un'acqua, tramite la quale ridiamo la vita ad una terra morta: allo stesso modo vi resusciterà." [Az-Zukhruf, 11]

"...e facciamo scendere dal cielo un'acqua pura, per rivivificare con essa la terra morta e dissetare molti degli animali e degli uomini che abbiamo creato." [Al-Furqân, 48-49]

Perchè se ci si mette in silenzio, ad ascoltare la pioggia, ci si accorge di quanto possa raccontare.
Perchè alzare la testa verso il cielo e lasciare che bagni il viso mentre la si guarda cadere, fa della pioggia una sensazione.
Perchè quella pioggia si posa delicata o trascina e travolge. Ma comunque cade.
E se lei non si rialza -il suo fine e la sua fine sono la terra- io sì. Mi metto a tacere, ascolto il suo ticchettìo, la guardo e penso pensieri lontani...poi, mi alzo.

Allahumma sayyiban nafi'an! O Allah, porta nuvole di pioggia benefica!

Perchè a me, che credo in Te e nel Giorno Ultimo, questa pioggia ricorda la Tua Grandezza.

Rientro, fa freddo, i piedi umidi. Sta piovendo.

3 commenti:

manù ha detto...

"Dietro una parvenza di freddezza e rigidità, severità e rigore, avarizia di sentimenti e distacco...forse, dietro tutto ciò, si nascondono sentimenti."

Sono proprio queste le persone nobili di animo.

Quello che hai scritto è bellissimo, ecco perchè il cubano preferisce te.......

Baci

MUJAHIDA ha detto...

Grazie Manù...non so esattamente chi sono, ma spero che venga colta la mia essenza - non la mia apparenza.

Cinzia Amatullah ha detto...

sorella masha'allah! sei molto brava a scrivere! Che talento masha'Alalh tabarakallah! perche' non scrivi (o inserisci un tuo vecchio post, come ad esempio prorio questo masha'Alalh!!??) qualcosa in io-musulmana-italiana? lo scopo del blog e' di utilizzare un linguaggio tipicamente "italiano" per spiegare o semplicemente raccontare delle nostre esperienze quotidiane e dare il link ai nostri amici non musulmani e la famiglia affinche' sappiano delle cose del nostro Deen, capiscano che siamo "persone normali" e per raccontargli il nostro incontro con l'islam. per fargli finalmente comprendere che siamo serene, che le nostre scelte sono sincere. anche se non ti conosco ti voglio bene per amore di Allah, l'Onnipotente che ci ha fatto incontrare anche se solo "virtualmente".
ti abbraccio Um Zakariya