martedì 10 marzo 2009

tu, l'unica...

Non amo il mio passato. Non amo pensarci, non amo ricordarlo, non amo...forse è questo il punto.

Sono stati gli anni più difficili, i più duri. Avevo lei. Era una simbiosi, la nostra...ma non quella adolescenziale, immatura, acerba. Non quella tipica della nostra età.

Lei...più piccola -e già questo è bizzarro, io eternamente attratta dalla maturità dettata dagli anni-. Più alta. Più bambina. Più timorosa. Timida...sì, timida.

Io...sicura -o apparentemente tale-. Sfacciata. Esagerata. Sopra le righe. Tanto debole, quanto la voglia di mostrarmi forte.

L'unica. Amica...sorella...compagna. Lei avrebbe (ha) fatto di tutto per me. Un grande amore: incondizionato, tangibile...troppo vero per risultare reale.
Insieme abbiamo vissuto tanto, tutto...o semplicemente, abbiamo vissuto. Non è poco.

...e rimpiango quel rapporto, forse quei momenti. Quell'essere complici, spesso incosapevoli - della nostra distruzione. Lei si è affacciata altrove. Io no, e neppure l'avrei trascinata nel mio triste baratro. L'ho lasciata andare...come da bambina prendevo una farfalla tra le mani, le chiudevo e infine le riaprivo per lasciarla libera. Di quella libertà che le era dovuta. Che era sua, che le apparteneva.

Ed è stato giusto così. L'ho portata dentro di me, le ho dato una vita diversa da poter odiare e poi l'ho lasciata fuggire. E mi ha fatto male. L'avrei voluta accanto. Avrei voluto mi amasse ancora. Avrei voluto amarla ancora.

Lei, la mia amica. La mia sorella. La mia voglia di gridare. Il mio stimolo alla vita. Il mio inno alla gioia. Il mio silenzio più colorato. Lei, l'unica.

Non ci sarà ancora. C'era, c'è stata...non esiste. Forse era un'illusione. L'amicizia non torna. Non esiste sorellanza. Non esiste amore.

Amo Allah. Mi basta Lui, adesso. Mi basterà Lui, sempre. Hasbiya Allah.

La tristezza di una vita futile, da vivere con una maschera. La tristezza di non esprimersi, la tristezza di reprimersi. La tristezza. C'eri, ti ho vissuta. Ti ho amata. Ma nessuno tonerà al posto tuo.

L'ho conosciuta grazie a te. Poi non l'ho più vista. L'amicizia, quale falso sentimento...apparenza. Folle, follia.

Amo Allah. E mi basta Lui. Hasbiya Allah.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

assalamu alaykum

mi dispiace leggere questo post.. mi ha rattristato tanto :( spero sia solo un ricordo del passato, insh'Allah va tutto bene :)

un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Assalamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu cara sorella mia,
di amiche nel kufr io ne ho avute proprio tante, forse davvero troppe. Alcune, negli anni, si sono perse e poi ritrovate e poi perse di nuovo, con altre mi sono sentita lontana, come imbrogliata e tradita, tante sono ancora qui e magari a distanza di kilometri quando ci si rivede è più o meno sempre lo stesso e anche se non mi capiscono più, sento che comunque mi amano, come io amo loro, anche se le nostre vie, un tempo quasi sovrapposte, adesso non hanno nemmeno un piccolissimo puntino in comune. E alhamdulillah che è così e che Allah guida chi vuole e come vuole Lui.
Però la sorellanza è un'altra cosa.
Anche se siamo una da una parte e una dall'altra e se non siamo una comunità e non abbiamo i mezzi e siamo pure in disaccordo sul come, sul quando e sul perchè, le cose che facciamo cerchiamo di farle fi-Llah e quindi con un disinteresse totale. Oggi sei tu ad aver bisogno di me e domani io magari avrò bisogno di Aziza e Aziza un giorno avrà bisogno di Dhikra e così via e nessuna si aspetta nulla in cambio dall'altra perchè i nostri hasanath inshallah devono rimanerci tutti integri e non si devono sperperare inutilmente nella pretesa dei benefici di questo mondo e delle gratitudini interpersonali e.. e.. e...
Quindi quello che hai perso non può che essere un granello rispetto all'immensità che hai trovato anche dal punto di vista dei rapporti, anche se - lo so - non è che si vede proprio bene, perchè sembriamo tutte un po' per i fatti suoi e spesso anche l'islam ce lo giriamo a piacere così, come se niente fosse...
Ma poi basta un ricordino, eh, non è che ci vuole tanto!
Ti abbraccio fortissimo, con un affetto immenso, che è grandissimo proprio perchè è solo fisabilillah!!!

Anonimo ha detto...

mash'Allah Khadi :)