Una di quelle parole che si ripetono continuamente...in quel Al-Qadr buono e in quel Al-Qadr meno buono, quello che ci sottopone a prove spesso troppo dure e difficili da superare. Una di quelle parole che i tuoi bambini imparano in fretta, perchè sentono ripetere da mattina a sera. Una di quelle parole che viene spontaneo pronunciare e che a volte, nonostante la si conosca ormai da anni, ti fa persino un pò commuovere.
Un significato importante, profondo, intriso di amore.
...una parola che dobbiamo conoscere e capire. E ripetere in qualsiasi circostanza, anche -soprattutto- in quelle che ci appaiono come avversità, ma che altro non sono che prove che Allah ta'Ala ci spinge ad affrontare. Con fede e devozione, obbedienza e sottomissione. Al Hamdu Lillah.
Poi arriva un giorno -come questo- in cui una piccola notiziola, ti rende felice. E non riesci a smettere di pronunciare questa parola. Non riesci a capacitarti della Grandezza e della Misericordia di Colui che dà e toglie, come Egli vuole.
Eppure no, non ho risolto le questioni economiche. Neppure quelle di salute. E nemmeno quelle familiari. Ma ho gioito lo stesso, perchè mi sono sentita concedere tanto. Era una cosa che desideravo fi sabiliLlah per il futuro dei miei figli, qualcosa per cui mi pareva non vi fosse soluzione -o perlomeno...una soluzione poteva esserci, la migliore, ma non realizzabile al momento-.
E così dico al-Hamdu Lillah ancora una volta, perchè penso che non basti l'intera dunya per essere abbastanza riconoscenti a Lui. Ancora, al-Hamdu Lillah. Mi convinco che no, non esiste l'obbligo della gratitudine ad Allah...perchè è un qualcosa che nasce spontaneo, che parte da quel cuore di credente consapevole. Che riesce a lodare Allah in qualsiasi circostanza. Sempre e comunque. Quando è in salute e quando è malato, quando possiede in abbondanza e quando si trova in povertà. Quando si sente felice e quando è abbattuto e triste.
Così faccio...dico al-Hamdu Lillah. Lo dicevo ieri -nella la mia tristezza e nel mio malessere- e lo dico oggi -nella mia grande gioia-.
1 commento:
assalamu alaykum...
ringraziando il fratello per la segnalazione non posso fare a meno di tornare a commntare il post:
Al-hamdulillah!!!!!
:)
Posta un commento