martedì 8 febbraio 2011

gnocchetti di ricotta



Al hamdulillahi la parola hijra, se davvero compiuta fi sabil illah, ben si discosta dalla parola dunya. Sì, insomma, spesso mi viene chiesto se non mi manca questo o quello dell'Italia. Ma in verità no, non mi manca proprio nulla.


Eh sì che molti prodotti sono introvabili o inaccessibili a causa del loro costo. Ma sinceramente...chi se ne frega, mica son venuta qui per mangiare!


Qualche sera fa avevo voglia di gnocchi, quelli che ti si sciolgono in bocca...quelli di ricotta. E qui la ricotta è l'unico formaggio che mi posso permettere (una confezione da 200 gr costa circa 1 euro).




...allora li ho preparati in casa, no?!


Ho impastato 300 gr di ricotta asciutta, 1 tuorlo, 100 grammi di farina (all'incirca...dipende dalla grandezza del tuorlo, dalla consistenza della ricotta, etc...consiglio di cominciare a metterne 80 gr), parmigiano (di recente ho ricevuto una visita dall'Italia e me ne è stato portato un bel pezzettone mashaa Allah...normalmente lo ometto), sale, pepe.




Dopo aver amalgamato gli ingredienti e aver formato una palla, l'ho divisa in palline più piccole con cui a loro volta ho formato dei lunghi cilindri.



Dopodichè ho preso un grande coltello affilato e ho cominciato a tagliare i cilindri in tocchetti...infine li ho sistemati sui due piatti su cui ho distribuito abbondante farina. In conclusione, ho cosparso di farina gli stessi gnocchetti e li ho posti in frigo per un paio di ore.




Una volta tirati fuori dal frigo, li ho tuffati in acqua bollente per pochissimi minuti...





Et voilà! Il risultato...un piatto di gnocchetti di ricotta conditi con poco burro ed una spolverata di pepe! La porzione era per due ma...ho avuto dei validi aiutanti, mashaa Allah!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Argh povero fegato...^_^ Haha

Buon appetito ukhti lo stesso!

Q&S

MUJAHIDA ha detto...

Hihihihihihi!! Dai ukhti...dimentichi forse i chili di platano fritto che mi sono mangiata per lungo tempo. Mashaa Allah, che delizia! ...non per il povero fegato, però. *smile*

Khadi ha detto...

Masha Allah, che pazienza!
:)