mercoledì 30 giugno 2010
travasi di vestiti
Stamattina ero con mia madre in camera da letto, si era presa una mezza giornata per aiutarmi in alcune faccende, i grandi erano di là a giocare tranquilli (tranne qualche urlo disperato di tanto in tanto). Il piccolo B era piuttosto annoiato...come distrarlo e fare in modo che ci lasciasse "lavorare" in pace?!
Uno di quei giochi che sono gli stessi bambini ad inventarsi, un classico montessoriano: i travasi. In questo caso ho messo una scatola di cartone sul letto e, nemmeno il tempo di pensare quali oggetti potesse usare da metterci dentro, che B ha fatto da sè: ha cominciato a prendere alcuni vestiti che si trovavano accanto a lui e....via al divertimento!!!
Spesso siamo noi adulti a rendere le cose difficili ai nostri bambini, a complicarle, in fondo a loro basta poco...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Hai ragione, basta poco ai bambini. Pensa che le mie si divertono con i miei bottoni, li prendono di nascosto e iniziano a giocare, la grande raggruppandoli per colore, la piccola travasandoli dentro delle tazzine di plastica.
Essalamu 'aleikum wa rahmatullahi wa barakatuh,
"Spesso siamo noi adulti a rendere le cose difficili ai nostri bambini, a complicarle, in fondo a loro basta poco"
condivido pienamente! .. spesso sono gli adulti che creano dei bisogni immaginari per i piccoli e dopo non riescono a soddisfarli o comunque fanno fatica, e qui a mio parere iniziano i problemi per tutti, piccoli e grandi!
essalamu 'aleikum wa rahmatullah.
onemuslim.
Assalamu'aleikom warahmatullahi wabarakatuh..!!
Che Carinoooooooo!!!! ^_^
Masha'Allah!!!
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
I bambini amano la semplicità ma vengono talmente tanto stimolati e indotti che ricercano lontano i loro bisogni. E in seguito, è proprio vero, cominciano i problemi per gli adulti che non riescono a stare dietro a queste necessità, a soddisfarle.
Manù, quanto li paghi bottoni? Una volta sono andata alla ricerca, sia al mercato che in merceria, ma che prezzi!!! Volevo fare un collage coi bimbi....
Barak'Allahu fikum, was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu (Ikrima/figliolo, che ci fai qui?! Mashaa Allah!!!)
perché non posso ? hhh .. mi ha chiamato il mio Bibino ))).. inshaAllah ora verrò spesso a trovarvi qui!!
sis' dove sei sparita?! ma è b?! è davvero cresciuto!! mi farebbe piacere sentirti nei prossimi giorni, magari su skype, o eventualmente anche dal cellulare, che ho trovato un'offerta x chiamare in europa! by your sister che se ne sta tra i crucchi! ;)
I bottoni li pago 40 centesimidi dhs l'uno(circa 4 centesimi di euro)Il mio merciaio di fiducia li tiene in un grosso barattolo, tutti misti, me li mette su un piattino e io li scelgo uno per uno. Da quello che ho capito, sono scarti, ma a me piacciono un sacco, e poi li uso per i miei lavori o per le bimbe.
Ciao, sono arrivata qui saltando di blog in blog. Hai ragione, i travasi sono un gioco che i bimbi non si stancano mai di fare, con qualsiasi oggetto! Il mio bimbo si diverte per ore con i fagioli, i pop corn e in questo periodo con l'acqua!
Esatto, è uno di quei giochi che non hanno tempo, luogo o età. Anche il maggiore dei miei figli si diverte con i travasi, soltanto più....articolati! :)
Ieri sera, girovagando sul web, ho trovato diversi esperimenti da fare con l'acqua. Uno di questi giorni provo a farne qualcuno con il mio bambino, penso che sia divertente, visto che l'acqua gli piace! E con questo caldo...
Ciao
Aaah, ma tu sei mamma Claudia! Seguo il tuo blog e le avventure di Topastro, mi date spesso ottimi spunti! E' da qualche giorno che non passo, adesso vengo a sbirciare... :)
Si, sono la mamma del Topastro :-)
Io invece ogni tanto vedo qualche tuo commento alla pagina FB di HomeMadeMamma. Gli esperimenti con l'acqua ancora non li ho postati, prossimamente!
Posta un commento