venerdì 9 ottobre 2009

lemon muffins



Chi mi conosce bene, sa che sono una classica muffin addict!!! Amo questo dolcetto di origine americana, perchè si presta a moltissime ricette (anche in versione salata) ed è davvero veloce e facile da preparare (non vi dico da mangiare...uno tira l'altro).

Io preparo muffin ogni settimana, sono un'ottima colazione/merenda per i bambini...e poi se si trovano le ricette giuste, diventa uno spuntino salutare (esistono molte versioni con pezzi di frutta, carote, farina integrale, frutta secca).

Allora vi dico come preparo i muffin al limone, premettendo che la ricetta ha come origine Zenzero & Cannella - ma come al solito ho apportato qualche piccola modifica (è più forte di me!! non esiste ricetta che non abbia anche solo minimamente modificato!!).

Ingredienti (circa 12 muffin, ma ne esce sempre uno in più!!): 240gr di farina - 8g di lievito - 95gr di zucchero di canna - 2 limoni - 2 uova - 100 gr di olio di semi - 180ml di succo di limone - un pizzico di sale

Procedimento: fondamentale nella preparazione dei muffin è dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi!! Per cui mescolate da una parte la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la scorza dei limoni, il sale....e in un altro contenitore le uova, l'olio, il succo dei limoni.

Poi versate il composto umido in quello secco e date una mescolata velocissima (altra regola d'oro: mai lavorare a lungo il composto, ne va del risultato finale).

Mettere negli appositi pirottini o nella teglia, infornare a 180° per circa 20/25 minuti (dipende dal forno...devono leggermente colorarsi).
Una volta trascorso il tempo indicato, spegnere il forno e lasciarvi dentro i muffin con lo sportello leggermente aperto, per cinque minuti.

Ok....adesso assaggiate e ditemi se non ho ragione!!!

20 commenti:

Afnan ha detto...

MUJI SALAM è urgente, dato che li vorrei provare domani mattina insh'Allah ma non ho la pentola per i muffin, posso mettere l'impasto in una tortiera e ottengo lo stesso risultato secondo te? Aspetto risposta eh!
Salam cara
Affy

Anonimo ha detto...

MMMMMMMMMMmmmmmm....

MUJAHIDA ha detto...

Salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Afnan: penso proprio di sì, anche se a me è capitato di fare la cosa opposta! Su un forum di cucina che frequento, ho trovato alcune ricette che sono state adattate...direi di controllare bene la cottura e magari fare così: 200 ml di succo di limone, 300 gr di farina e una bustina di lievito.

Khair insha Allah, fammi sapere!!

Bet: no....non te ne dò nemmeno mezzo!!

Giglee ha detto...

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum,
Scusa sorella se intervengo in un argomento direi..prettamente femminile, quale le ricette di cucina, ma desidero solo avvertire le sorelle, che non ne fossero a conoscenza, circa il lievito. Infatti, quello in bustine che si usa per i dolci (Paneangeli e Bertolini), contiene derivati di origine animale (anche suina). Tra gli ingredienti, infatti, compaiono i "sali di calcio degli acidi grassi" la cui origine (in etichetta non viene specificata) e' animale e a seconda del lotto puo' essere sia bovina che suina, come dichiarato dal servizio consumatori dell'Azienda (la Cameo). Consiglio, quindi di controllare sempre bene la lista ingredienti, anche per cose apparentemente banali, come il lievito (attenzione anche a quello di birra SECCO in bustine!). Lievito per dolci senza derivati animali lo si trova nei negozi "discount". Quello piu' diffuso e' prodotto dalla ditta Cleca S.Martino Spa di S. Martino Dell'Argine (Mantova), ed e' commercializzato con marchi diversi ( COOP/DICO - marchio Dispensa e Cucina EUROSPIN - marchio SoloBontà C3 - marchio Noi&Voi TOPDI' - marchio Bontà e fantasia DIPIU' - marchio Cucina e Sapori LD - marchio Antica Cucina CEDI SISA - marchio Sisama). Comunque se si legge dove viene prodotto lo si puo' identificare facilmente.
Mi permetto poi di SCONSIGLIARE l'acquisto di uova da allevamento in gabbie (Codice 3): pensate che ogni gallina e' rinchiusa in una gabbia grande quanto un foglio A4! L'allevamento in gabbie di batteria, infatti, "e' un sistema che prevede ventilazione e luce forzata per aumentare la produzione. Una tortura per gli animali, privati dei loro bisogni elementari: muoversi, razzolare, covare, fare bagni di terra. I danni alla salute sono innumerevoli, dall'osteoporosi alla frattura delle ossa. Ciò che è peggio sono i danni psicologici. In queste condizioni le galline impazziscono letteralmente, tanto da diventare cannibali. Per questo subiscono la mutilazione del becco." Per questi motivi, cerchiamo di acquistare solo uova da allevamento biologico (codice 0), all'aperto (codice 1) o a terra (codice 2). E' sufficiente controllare il codice che compare sia sulla confezione, sia sul guscio dell'uovo: il primo numero indica il tipo di allevamento. Ricordiamoci sempre che il nostro Profeta (Salla Allahu alaihi wa sallam)ci ha raccomandato l'amore verso tutte le creature, Egli disse, infatti : "Allah ricompensa chiunque fa del bene ad un essere vivente. Chi non ha compassione per gli altri non avra' la Compassione di Allah. Siate misericordiosi con gli esseri viventi, Allah vi trattera' alla stessa maniera».
Scusami ancora sorella Mujahida per aver rubato questo spazio, ma ci tenevo a dire quste cose. La nostra Ummah deve ancora fare tanta strada per "recuperare" tutti gli insegnamenti del Nostro Profeta (Salla Allahu alaihi wa sallam), anche per cio' che concerne il rispetto degli animali e della natura. Ma, inshAllah, come si legge nella Sura Al-'Asr: "Invero l'uomo è in perdita,
eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza" se ci aiutiamo l'un l'altro raccomandandoci e consigliandoci vicendevolmente il Bene, potremmo veramente migliorare e guadagnare hasanat.

Anonimo ha detto...

grazie carissima per la ricetta lo faccio oggi inchaaAllah e poi ti farò sapere.. e complimenti per il blog anzi per i blog ;))) un forte abbraccio Emeni

manù ha detto...

Ottimo Mujahida, era tempo che cercavo una buona ricetta e soprattutto affidabile per provare a fare i muffin. Domanda: a differenza di Afnan, ho i pirottini e vorrei fare i muffin e non la torta, se sistemo i pirottini di carta vicini vicini in una teglia rischio la fuoriuscita o dovrebbe funzionare??

Giglee, grazie mille per l'info!

Anonimo ha detto...

Bè,anche quelle a terra non sempre sono trattate bene.... bisogna comprare sempre e solo quelle Biologiche...costano un po' di ma ne vale la pena.

La luce di Allah ha detto...

Assalamu aleykum

Masha'Allah! Mangio con gli occhi, nella speranza, insha'Allah, che la sorella Mujahida prima o poi ci invii per posta un bel pacco di queste delizie...

Che Allah benedica tutte voi

Muhammad

Mamy in action ha detto...

As-salam alaykoum ukhty: guarda, i tuoi muffins capitano a fagiuolo..no, non con la pasta...per dire che...vabbuò: comunque gioisci con me, sister, ANCHE I VIDEO HO IMPARATO A METTEREEEEE!!!!!
Tu lo sai che un dì vengo a mangiarli di persona da te, i muffins inch'Allah, vero? Vero che lo sai??...(^_^)...

***AMINA***

Giglee ha detto...

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum
@Manu: Mi fa piacere tu abbia trovato utili le informazioni. Comunque tu, che vivi in Marocco, conoscendo qualche famiglia che abita in campagna, non avrai certo problemi a procurarti le uova "bildi" :)
@Bet: Quello che dici e' vero, purtroppo. L'ideale sarebbe comprare sempre e solo uova biologiche o da allevamento all'aperto. Comunque quelle da allevamento a terra mi sembrano un buon compromesso tra risparmio e salvaguardia dei diritti degli animali, almeno per chi, finora, non si era mai posto il problema "etico" del cibo. Sai, delle volte, con certe persone, se si complica loro troppo la vita, si ottiene il risultato contrario. Meglio procedere per gradi. Anche il Sacro Corano ce l'ha insegnato. Il consumo di bevande alcoliche, per esempio, e' stato proibito "gradualmente".

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Giglee: barak'Allahu fik per le dettagliate informazioni!! Concordo con Bet sulle uova bio...ormai le grandi catene di supermercati hanno la loro linea di prodotti biologici e i costi sono davvero accessibili a tutti: Coop, Auchan, Carrefour, etc.

Ukhti Emeni: mashaa Allah, che bello leggerti qui!! Fai i muffin, sono proprio buoni....basta che ne lasci qualcuno per i monelli, eh! Hihihihi!

Manù: a dire la verità vedo su alcuni forum/blog culinari che a volte vengono utilizzati i pirottini di carta senza teglia...sinceramente ti consiglio, piuttosto, i contenitori di alluminio. Perchè se il composto risulta leggermente più liquido, non è una cosa fattibile. Valuta secondo la consistenza insha Allah! Un abbraccio!

Muhammad: mashaa Allah, se avessi la certezza che non se li mangiano quelli di poste italiane, te li spedirei molto volentieri!! ;)

Mamy in action: ....eccola qui, giusto lei mi mancava!! :D
Ma vedi che blogspot è la piattaforma ideale: facile da usare e con buone funzionalità! Hamdulillah!
Mmmh...a casa mia...con tutta la truppa...ehm...non ti avevo detto che partivo per un luuuungo viaggio?!

Barak'Allahu fikum, was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ah! Buon appetito...

Mamy in action ha detto...

Ecco...allora quando torni da 'sto luuuungo viaggio mi dici una cosa, inch'Allah?
Dunque: ho postato un video e quando accedo alla homepage, quella scritta "commenti" a volte c'è ed a volte no...ma perchè??
Jazak Allahu khayran per la tua pazienza, ukhty!

Mamy in action

Anonimo ha detto...

Assalamu aleykum
Subhana Allah! Tu non ci crederai, ma una volta la mia amatissima suocera dal Caucaso ci ha spedito un pacco di dolci del posto: c'erano quelli farciti di gelatina di alghe marine glassata e ricoperti di cioccolato bianco o nero fondente e altri fatti di noci ricoperte di cioccolato...
Quelle carogne della milizia e i doganieri russi se li sono mangiati e hanno rimandato il pacco al destinatario con le scatole dei dolci vuote :(
Magari con il loro cervelletto paranoico e crudele cercavano qualche mini detonatore tipo 007 Missione Goldfinger o una micro bombetta stile Big Jim, ma alla fine se li sono pappati i nostri dolcetti!!!!

Beh, per i tuoi lemmon si può pure correre il rischio!
Assalamu aleykum

Muhammad

Amina ha detto...

Salam alaykoum ukhty, hai una mail!
Bacio.

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum

Muffins??? Eccomi!!

hugs!

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti.

E infatti pensavo a te e a tutte le volte che mi hai chiesto le mie ricette dei muffins!

Domenica ne ho sfornati una teglia (alle mele e cannella) e sono spariti. Tutti!! Tra i bambini, mio padre che è passato a trovarmi e la sottoscritta...non ne è rimasto nemmeno uno!! Mashaa Allah!!

Hugs!

Um Muhammad ha detto...

Masha'Allah!!

Infatti, sto aspettando la ricetta di quelli al doppio cioccolato... io adoro quelli alle banane e noci :P

ti abbraccio!

afnan ha detto...

SORè ...ehm...io li ho fatti e mi sono pure comprata la teglia a 12 scomparti con i cosini d carta forno colorati ma..... uno non sono venuti belli come i tuoi e due erano troppo limonosi!! Cosa ho sbagliato secondo te??
Va meglio oggi insh'Allah?
Salam e bacio ai pupetti
Affy

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah! Per quanto riguarda il gusto del limone, basta che tu metta 150 ml di succo (come da ricetta originale). Sappi che comunque vengono piuttosto limonosi.
E per il resto...cosa intendi esattamente? La lievitazione, magari? O la consistenza?

Fammi sapere...di muffins sono un'esperta ormai!! ;)

...andrà davvero meglio quando l'Italia non sarà più casa mia insha Allah...sabrun jamil, wal hamdulillahi!!

Un bacetto anche al tuo trio... :D

Anonimo ha detto...

Oh mamma sistera ho fatto un salto a vedere i blog che frequenti e ne ho trovato uno di cui fonderò il fan club :Hummus o tabbouli. Ma quante squisitezze ci sono?
Un abbraccio
salam
Af