martedì 2 novembre 2010

sardine alla marocchina



Un piatto economico, gustoso, ricco di nutrienti: le sardine fritte alla marocchina.

Ingrediente base, oltre alle sardine, è la chermoula -una marinatura usata nei paesi del maghreb. I suoi ingredienti variano a seconda del piatto da preparare, in questo caso ho usato: prezzemolo, coriandolo e aglio tritati finemente, olio extra vergine di oliva, sale, cumino, pepe, limone (il succo). La paprika l'ho dimenticata...ops!!







Non è necessario marinare prima le sardine (io l'ho fatto perchè non sapevo come utilizzarle, se preparare un tajine di polpette o se friggerle...nel frattempo le ho quindi messe in frigo con gli ingredienti sopra citati tranne il limone, per evitare che le sardine cuocessero).





La preparazione è davvero elementare: una volta che le sardine sono state pulite e aperte "a libro", si girano con la pelle rivolta verso il basso e si pone sopra alcune di esse abbondante chermoula. Dopodichè, si chiudono con i rimanenti filetti di sardine (pelle rivolta verso l'alto). Infarinare (scuotendo la farina in eccesso) e friggere in olio caldo fino a doratura desiderata.




Sicuramente gli omega-3 (di cui le sardine sono ricchissime) in gran parte si disperdono a causa dell'alta temperatura della frittura, fatto sta che rimane un piatto ricco di vitamine, fosforo, proteine e calcio. Gli ingredienti sono "poveri" ed è una ricetta di semplice realizzazione.

3 commenti:

abu osama samir ha detto...

esalamu aleikum mashallah allhu ma barik

Anonimo ha detto...

mmmmm....le sardine non mi piacciono...non le riesco + mangiare da qdo ho avuto quel problemino con il tajine...ho avuto l'odore sotto il naso per settimane.

khadi ha detto...

oggi tocca alle sardine, prossimamente inshallah passeremo al plumcake alle carote...
(povero plumcake!!!!)
jezekillahu khairan per le ricette..
salem cara