sabato 30 ottobre 2010

non chiamatelo bat bot




L'idea iniziale era quella dei calzoni fritti...ho quindi preparato il solito impasto per pizza e l'ho lasciato lievitare. Peccato che poi, l'idea di friggere. sia venuta meno. E così....


...ho preparato dei dischi di pasta e li ho lasciati lievitare nuovamente, coperti da un paio di canovacci.


Poi, non avendo il forno, ho cominciato a cuocere i dischi di pasta in maniera alternativa...proprio come solitamente si usa fare con il bat bot (tipico pane maghrebino cotto in padella).




Il bat bot originale ha un impasto differente (contiene la semola), quindi i miei paninetti con tasca da farcire dobbiamo chiamarli diversamente...piadina maghrebina alla Mujahida?!


8 commenti:

Um Muhammad ha detto...

assalamu alaykum

ahhhh percio' non ho ricevuto nessun piattino coi calzoni... masha'Allah!

Il mio pane preferito! Anche io non lo faccio di semolina, a volte faccio meta' e meta', mai provato semolina only... tu? L'ho solo mangiato da una sorella marocchina e masha'Allah si sentiva la differenza ;)

hugs

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Esatto, i "tuoi" calzoni fritti si sono trasformati in...pane! Mashaa Allah!

Io non sono molto per la semola, sarà che noi siamo poco abituati ad usarla. Però ci sono preparazioni, come bat bot o harcha o baghrir, che la richiedono. Il risultato senza è ugualmente buono, ma si discosta molto dagli originali.

Anyway...queste piadine maghrebine alla Mujahida non erano male! :)

Anonimo ha detto...

Assalamu aleykum, passo subito il post a Umm Omar...

Una piadina molto simile viene commercializzata nelle macellerie islamiche (4 pz 1 euro): poco più larga di un piattino da te, bassa e molto morbida, leggermente dolce, l'ideale per un sandwich con wurstel di pollo halal, il mio principino ne va matto...

BarakAllahu fiki per la delizia che ci hai mostrato, mi hai fatto venir fame.

Muhammad

Cinzia Amatullah ha detto...

Yummy!! Allora si deve provare! e poi come li hai farciti???

Claudia Protti ha detto...

Proverò sicuramente a cucinarli anche io :-)

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Muhammad: adesso voglio sapere il nome della delizia che hai citato! Sarà forse harcha?! Ehm...rileggendo il post, è venuta fame anche a me! :)

Amatallah: ci sarebbe stata benissimo della kefta (carne trita) precedentemente cucinata in padella con cipolla, sale, cumino, pepe, prezzemolo...ma io ho optato per dei formaggini con tantissima salsa harra (piccante). Yummy, yummy! :P

Mamma Claudia: è ottimo il pane cucinato in questo modo, la cottura in padella conferisce un sapore diverso e poi...la famosa tasca da farcire! ;)

Ti lascio le dosi per il vero bat bot:

400 gr di farina bianca
200 gr di semolina fine
10 gr di sale e 10 gr di zucchero
20 gr di olio evo
10/15 gr lievito di birra
acqua per impastare (circa 300/350 gr)

Procedi con la doppia lievitazione (prima la palla intera e poi i dischetti) e cuoci in una padella anti aderente, senza aggiunta di olio o burro. Non spaventarti per il rigonfiamento della pasta, una volta cotti tornano a dimensioni normali. Questo consente al pane di formare la famosa tasca da farcire.

Buon appetito!!! :)

Claudia Protti ha detto...

Grazie mille per avermi dato la ricetta! Quando proverò a fare questo pane ti dirò se mi è venuto buono :-)

MUJAHIDA ha detto...

Allora attendo tue news e...non dimenticare i dettagli della farcitura!! ;)