lunedì 12 aprile 2010

homeschooling: piccole realtà crescono



Scuola familiare, altrimenti detta homeschooling (per noi gente moderna e international): ne parla, brevemente e in maniera superficiale, la Repubblica.it ed è già qualcosa. Almeno se ne parla, va bene così. Per scoprire una realtà parallela ma esistente.

L'homeschooling viene definita un fenomeno in crescita ed uno stimolo per la scuola pubblica. Non mancano critiche (scaturite dalla mancanza di conoscenza o dalla velocità di giudizio), così come non manca il finale con testimonianza di due homeschoolers:

Roberta Ferruti, romana, l' aveva scelta già prima del parto. «Io e mio marito abbiamo una visione critica della scuola, così abbiamo deciso di far studiare a casa Cristina e Alice». Due alunne eccellenti. Alice è iscritta a un istituto d' arte e frequenta due giorni a settimana, d' accordo con gli insegnanti. Cristina sosterrà l' esame di maturità. Studiano al conservatorio, suonano nell' orchestra junior di Santa Cecilia. Cristina pensa al futuro: «Mi iscriverò all' università o all' Accademia di arte drammatica».

Piccoli passi avanti. Piccole realtà che crescono, in sha Allah. Per non fermarci, per non limitarci, per trovare ulteriore stimolo, e Allahul musta'an.

Nessun commento: